Ci sono dei semplici consigli per organizzare e riordinare il proprio garage, anche se è un vero caos. Ecco come sfruttarlo in tutte le sue potenzialità.
Il garage è uno spazio in più che si può utilizzare per conservare gli scatoloni del cambio di stagione, l’attrezzatura da sci o per il mare, gli attrezzi da lavoro o per lavare l’auto, l’albero di Natale e molto altro. Per esprimere al meglio tutta la sua potenzialità e sfruttarne ogni centimetro, è necessario però che sia ben organizzato.
Infatti, spesso il garage è un vero caos, con scatoloni e cianfrusaglie che si accumulano a dismisura. Ecco invece i migliori consigli per riordinarlo al meglio.
Come ordinare e organizzare il garage
Se c’è uno spazio che viene trascurato in casa, questo è il garage. Questo infatti viene ritenuto, a torto, solo un deposito di cianfrusaglie e scatoloni vecchi. In realtà è uno spazio che ha tantissimo potenziale, se solo venisse ben organizzato e ordinato nella maniera giusta!
Anche quando il garage è un vero caos e si accumulano solo oggetti senza un criterio, è possibile ordinarlo e organizzarlo con criterio per sfruttarne al meglio ogni centimetro. Prima di tutto bisogna decidere quali cose tenere, quali buttare e quali eventualmente si possono regalare o donare.
Si prepareranno dunque tre pile di oggetti: da buttare, da tenere e da donare, in modo da conservare solo le cose veramente importanti ed utili. Quindi si dovrà organizzare il garage in diverse zone e posizionare qui gli attrezzi e gli strumenti adeguati: per l’auto, le bici, gli attrezzi, i ricordi, ponendo più a portata di mano quelli che si usano più frequentemente.
Per organizzare ed ordinare al meglio gli oggetti si possono usare dei contenitori e degli scaffali, anche alti, per sfruttare lo spazio verticale. La scelta degli scaffali è del tutto personale, dato che esistono di tanti tipi, dimensioni e materiali ed a prezzi diversi. I contenitori possono essere trasparenti o colorati: l’importante è apporre delle etichette che facciano capire velocemente cosa è riposto al loro interno.
Infine, fra i trucchi per organizzare e sfruttare al meglio il garage, c’è quello di tenere lo spazio sempre pulito ed ordinato. Ogni settimana bisognerebbe fare la polvere e lavare a terra, così da mantenere l’ambiente sempre salubre e igienico. Dunque con questi semplici trucchi anche uno spazio spesso sottovalutato come quello del garage potrà essere sfruttato al massimo delle sue potenzialità.