Lo sai che il ferro da stiro è una vera mazzata in bolletta? Ecco i 3 trucchetti per spendere pochissimo in questi mesi che verranno.
Sono ormai già due anni da quando la bolletta energetica ha iniziato ad aumentare a dismisura e ci siamo ritrovati a pagare cifre davvero esorbitanti. Più passa il tempo e più la situazione sembra proprio non migliorare, anzi stando agli ultimi aggiornamenti, sembra che con l’arrivo di settembre e dell’inverno, quest’ultima debba aumentare sempre di più.
Se così dovesse essere e se il prezzo dell’energia risulterà essere davvero molto elevato dovremmo tornare a mettere in pratica alcuni piccoli trucchetti che possano aiutarci a ‘limitare i danni’, ad esempio partendo dal ferro da stiro. Vediamo insieme 3 nuovissimi trucchi per poter spendere pochissimo nel momento in cui si decide di utilizzarlo per stirare tutto il bucato. Pronti a scoprirli? Non ne potrete più fare a meno.
Vuoi evitare di avere una mazzata in bolletta con il ferro da stiro? Ecco 3 trucchetti per spendere pochissimo
Il ferro da stiro (vedi come eliminare il calcare dal ferro da stiro) è stato valutato come uno degli elettrodomestici più dispendiosi di sempre, forse anche più della lavastoviglie e del microonde. In estate, grazie alle alte temperature e all’aiuto del sole, siamo riusciti ad utilizzarlo pochissime volte. In inverno, purtroppo non sarà così. Molti capi d’abbigliamento dovranno essere necessariamente stirati e riposti con cautela nell’apposito cassetto. Prima di conoscere i trucchetti di cui parliamo, è bene sapere quanto consuma un ferro da stiro.
Un ferro da stiro, a vapore o con la caldaia, consuma intorno ai 0,40€ e 0,60€ in un’ora, ciò significa che dovremmo limitarci a stirare massimo un’oretta a settimana per evitare che il costo della bolletta aumenti. Ma ciò non sempre risulta essere possibile. Vediamo insieme allora i 3 trucchetti che potrebbero salvare il nostro portafogli.
Tra i trucchetti di cui vogliamo parlare, troviamo i seguenti:
- Il primo consiste nel stirare tutto subito, appena si mette la spina nella corrente, senza aspettare che il ferro si riscaldi totalmente o che diventi incandescente. A tal proposito, possiamo sicuramente stirare i vestiti che non hanno bisogno di molto impegno, quelli che sembrano già quasi perfetti, come ad esempio la biancheria intima, le lenzuola o le federe dei cuscini, asciugamani e tovaglie per la tavola e così via.
- Il secondo trucchetto invece consiste nel stirare solo i capi davvero necessari ed evitare l’elenco di cui sopra. Magari in questo modo si tende ad evitare di consumare molta energia e di conseguenza di recuperare tempo, risparmiando anche sulla bolletta.
- Infine, terzo ed ultimo trucchetto consiste nel continuare a stirare anche quando il ferro da stiro ormai è spento. Il calore che quest’ultimo rilascia è davvero importantissimo e necessario per poter stirare tutto ciò che resta.