Il famoso designer svela le 5 regole d’oro per arredare casa: trucchi vincenti per non sbagliare, anche con pochi euro

Le 5 regole d’oro per arredare casa: i trucchi e i consigli dell’esperto per risparmiare e per non rischiare di combinare un pasticcio.

Oltre che seguire i propri gusti personali, per arredare casa in modo impeccabile è necessario adottare anche qualche accortezza in più. Non basta infatti mettere insieme colori, fantasie e stili che ci piacciono per ottenere un risultato ottimale.

Per fare un buon lavoro e creare un ambiente armonioso ed elegante occorre anche considerare degli altri fattori importantissimi come ad esempio gli spazi, la simmetria, la luce e via dicendo.

Ecco perché molte persone per arredare la propria casa decidono di affidarsi ad un esperto. Se però non vuoi spendere grosse somme di denaro puoi comunque fare tutto da solo, seguendo però le 5 regole d’oro del famoso designer Hugo Tugman. 

Le 5 regole d’oro per arredare casa: spendi poco, ma il risultato è fenomenale, parola di designer

Se devi arredare casa, ma non sai bene da dove cominciare, affidati al consiglio di un esperto. Secondo il famoso designer Hugo Tugman, sarebbero queste le 5 regole d’oro per creare un ambiente domestico elegante, confortevole e di buon gusto senza spendere però grosse somme di denaro.

regole d'oro arredare casa
5 regole d’oro per arredare casa (Designmag.it)
  1. Organizzare gli spazi: per creare un ambiente armonioso e con i giusti spazi, a prescindere dalle dimensioni della casa, è bene definire ed organizzare con cura ogni stanza. A tal proposito, sarebbe meglio evitare di ammassare troppi oggetti e complementi d’arredo e disporli in ordine sparso e confuso. Organizzare gli spazi, però, non significa soltanto fare ordine, ma vuol dire anche arredare seguendo le linee della casa e, quindi, dei pavimenti, delle tubature, degli elementi architettonici fissi e così via. Un uso armonico delle linee aiuta infatti a creare una notevole coerenza stilistica.
  2. Buttare giù le pareti di troppo: se serve e, soprattutto se si può, il designer consiglia di tirare giù le pareti superflue per creare un ambiente unico. Questa soluzione è perfetta soprattutto per creare un tutt’uno tra sala e cucina.
  3. Curare i dettagli: quando si arreda la propria casa, non bisogna lasciare nessun dettaglio al caso, ma è bene scegliere ogni particolare con cura ed attenzione. Spesso la soluzione migliore non è acquistare accessori costosi e di design. Bisogna infatti pensare alla loro funzionalità e all’uso che se ne andrà a fare. Per esempio, un tavolo di cristallo può essere molto bello, ma se non si pulisce ogni giorno apparirà sempre sciatto e pieno di ditate.
  4. Ricercare la perfetta illuminazione: l’illuminazione, sia naturale che artificiale, gioca un ruolo importantissimo nell’arredamento della casa. Può aiutare a distinguere i vari ambienti e a mettere in evidenza alcune zone della stanza. In generale è bene favorire innanzitutto la luce naturale. Per quanto riguarda invece l’illuminazione artificiale il consiglio è quello di diversificare. Ad esempio, in camera da letto si potrebbe preferire una luce più soffusa, in bagno e in cucina una più intensa e così via. Bisogna quindi coniugare l’aspetto estetico a quello pratico.
  5. Focalizzare l’attenzione su un pezzo forte: se per la tua casa stai cercando un tocco di originalità in più, disponi qua e là – senza esagerare – qualche dettaglio su cui attirare l’attenzione. Andranno bene un oggetto di design come una poltrona o uno specchio, un quadro, una parete dipinta con un colore vivace oppure personalizzata con della carta da parati un po’ eccentrica. In questo caso fai spazio alla fantasia, ma non dimenticarti del buon gusto!

Se vuoi sapere come arredare una mansarda non perderti quest’altro nostro articolo.

Gestione cookie