Il Duomo di Milano racchiude delle curiosità impensabili: l’ultima ti stupirà

Conosci tutti i segreti legati al Duomo di Milano? Ce ne sono di davvero unici che vale la pena conoscere.

L’Italia è ricca di monumenti importanti e che vale davvero la pena ammirare dal vivo. E tra i tanti, uno particolarmente speciale è il Duomo di Milano. Anche se in pochi lo sanno, infatti, al suo interno (e non solo) cela delle vere e proprie particolarità che una volta conosciute lo rendono ancora più apprezzabile.

Oltre ad essere un’opera d’arte imponente e bellissima da vedere, il Duomo di Milano cela delle particolarità che lo rendono davvero interessante e che possono sorprendere piacevolmente anche chi non è interessato all’arte.

Alla scoperta delle meraviglie legate al Duomo di Milano

Si tratta di piccoli particolari che ne fanno uno dei monumenti assolutamente da visitare e che riguardano tanto l’esterno quanto il suo interno. Tralasciando la sua antichità, il tetto calpestabile e la costruzione durata diversi secoli, il Duomo di Milano conserva al suo interno l’organo più grande d’Italia. Inoltre è circondato da preziose ante dipinte con immagini dell’Antico e del Nuovo Testamento.

Cosa c'è da ammirare nel Duomo di Milano
Il Duomo nasconde numerose sorprese per i visitatori (Designmag.it)

Le 52 vetrate del Duomo, hanno una colorazione gialla per via dell’uso dello zafferano. E sembra che la ricetta del famoso risotto allo zafferano tragga le sue origini proprio da esse. La facciata, invece, negli ultimi anni è stata resa autopulente grazie a un materiale naturale con cui è stata rivestita e che depura l’aria dalle polveri sottili grazie alla luce del sole.

Un altro aspetto sicuramente curioso e da conoscere riguarda i segni zodiacali che sono incisi sul pavimento lungo una grande meridiana che percorre l’intera larghezza della navata. Ma la sorpresa non finisce, qui. Sul soffitto c’è un piccolo foro che a mezzogiorno (ora solare) lascia filtrare un raggio di luce che in base al mese illumina proprio il segno zodiacale del mese in cui ci si trova.

Passiamo, infine, ad uno dei simboli iconici del Duomo, ovvero la Madonnina che veglia sull’intera città. Posta a più di 108 metri di altezza, la Madonnina ha anche il ruolo di proteggere la cattedrale. Al suo fianco, infatti, si erge un’ala in alabarda che è un vero e proprio parafulmine. Le meraviglie legate al Duomo di Milano sono davvero tante e una più interessante dell’altra. Motivo per cui vale sempre la pena visitarlo e fermarsi ad ammirarlo godendo di ogni più piccolo particolare.

Gestione cookie