Il Double Drenching è la tendenza creativa per i colori degli interni da provare subito

Nel campo dell’arredamento d’interni sta prendendo sempre più piede il Double Drenching: la tecnica da provare nel 2025.

Il 2025 sarà caratterizzato da una vera e propria esplosione di colori, sopratutto per quanto riguarda il mondo dell’arredamento. Tra le tendenze che vedremo maggiormente nel corso dell’anno c’è senz’altro il Double Drenching.

Infatti, le tendenze dell’anno più che sui singoli colori si basano molto sul modo in cui questi vengono combinati e utilizzati all’interno delle stanze. In questo modo gli ambienti interni saranno estremamente originali e personalizzati.

Double Drenching, che cos’è e come applicarlo in casa

Il Double Drenching è una tecnica di colorazione che sta prendendo sempre più piede nel mondo dell’interior design. Questa tendenza, tradotta letteralmente come “doppia immersione”, consiste nell’utilizzare due colori a contrasto o complementari per creare un effetto visivo dinamico e sorprendente all’interno di un ambiente.

divano pareti colorate
Double Drenching, che cos’è e come applicarlo in casa (designmag.it)

Il direttore creativo di Little Greene Paint & Paper, Ruth Mottershead, spiega che questa tecnifica è un “modo per combinare colori che tradizionalmente non potrebbero essere usati insieme in un unico schema.” Abbiamo la tendenza a pensare ai colori in modo molto schematico quando si tratta di arredamento.

Le combinazioni di colori, per quanto insolite, il più delle volte vedono un colore chiaro accostato a uno più intenso, scuro. Nel Double Drenching, al contrario, la variazione è nella tonalità e non nella forza. Dunque i colori da accostare non solo possono essere ugualmente audaci ma possono perfino appartenere alla stessa famiglia, in diverse sfumature, così da ottenere una rifinitura dinamica e sofisticata.

Mottershead suggerisce alcune combinazioni sempre vincenti, come il Blu Verditer, il Blu Tivoli e l’indaco smorzato Woad, un perfetto trio per portare un pizzico di dinamismo in cucina. Ogni tonalità può essere utilizzata per andare a valorizzare un aspetto diverso della cucina, dal legno dei mobili, gli infissi delle finestre, il soffitto, le pareti o il pavimento.

Per l’ingresso invece, suggerisce invece delle tonalità sul verde da applicare su ogni superficie creando uno schema a doppia immersione. Per un risultato eccezionale consiglia di combinare tra di loro il verde scuro Amblesidela sua tenue sfumatura blu con il color oro terroso Light Bronze Green e il giallo tenue Bassoon.

Non c’è stanza in cui la doppia immersione non sappia dare il meglio. Questo stile pittorico permette infatti di creare un’atmosfera avvolgente, il colore infatti satura completamente l’ambiente, creando un’esperienza visiva intensa.

Inoltre, è perfetto per sottolineare elementi architettonici come soffitti, pareti, lavorazioni in legno oppure zone della stanza che si vuole mettere in luce.

Gestione cookie