Il+divano+non+pu%C3%B2+stare+ovunque%3A+ecco+il+posto+migliore+per+posizionarlo+in+una+casa+chic+ed+elegante
designmagit
/articolo/il-divano-non-puo-stare-ovunque-ecco-il-posto-migliore-per-posizionarlo-in-una-casa-chic-ed-elegante/198628/amp/
Arredamento

Il divano non può stare ovunque: ecco il posto migliore per posizionarlo in una casa chic ed elegante

Salotto da arredare? Attenzione alla posizione del divano: questo è il modo giusto per disporlo all’interno della stanza.

Sembrerà una scelta da poco, ma la posizione del divano in soggiorno o in salotto è fondamentale sia per l’estetica della stanza sia per la funzionalità stessa del sofà.

Non tutti hanno le possibilità economiche di potersi avvalere dell’aiuto di un interior design per arredare la propria casa, il più delle volte ci si improvvisa professionisti e si cerca di capire come meglio distribuire i mobili all’interno dello spazio.

Per quanto l’occhio di un interior design sia ineguagliabile, grazie al web è possibile raccoglie tutte le informazioni necessarie per poter scoprire, almeno in parte, i trucchi di questi professionisti, così da poterli replicare nella propria abitazione.

Anche per quanto riguarda il posizionamento del divano all’interno dello spazio, esistono una serie di dettami da seguire così da assecondarne la funzione e posizionarlo nel modo che meglio si adatta alla conformazione della stanza e al resto del mobilio.

I segreti per posizionare in maniera corretta il divano

Che sia il letto, il divano o un semplice tappeto, la disposizione degli arredi all’interno di uno spazio cambia la percezione che si ha di quell’ambiente, spesso in maniera radicale. Sarà capitato a tutti di modificare la disposizione dei mobili all’interno delle stanze per scoprire che anche solo il minimo spostamento riesce a modificare l’assetto della stanza in maniera radicale.

I segreti per posizionare in maniera corretta il divano (designmag.it)

Si potrebbe perfino scomodare la psicologia, a quanto pare infatti, le persone tendono a rilassarsi maggiormente quando si trovano in un ambiente in cui vi è una chiara distinzione tra le aree. Nel caso del soggiorno, la zona destinata alla consumazione dei pasti dovrebbe essere divisa da quella destinata al relax e alle chiacchiere.

Da non sottovalutare poi il Feng Shui, in soggiorno, così come in camera da letto, ogni oggetto deve trovarsi nel giusto posto così da permettere alle energie positive di circolare all’interno della stanza.

Infine, dopo aver considerato l’estetica visuale e le varie teorie psico-filosofiche per posizionare correttamente il divano bisogna considerare il proprio confort all’interno della stanza. Va quindi considerata la facilità di movimento, la disposizione della zona TV e la relazione del sofà con gli altri mobili.

In un ambiente piccolo il divano andrebbe posizionato lungo una parete libera, in questo modo si eviterà che ingombri troppo lo spazio. Possibilmente il tavolo da pranzo dovrebbe essere posizionato di fianco, in modo tale da non trovarselo davanti quando ci si siede sul divano.

In un ambiente ampio il divano può diventare il punto focale della stanza, in questo caso può essere posizionato al centro per creare una zona conversazione.

Nel caso in cui il proprio soggiorno sia dotato di una parete attrezzata dotata di televisore, il divano dovrebbe trovarsi a una distanza ben stabilita dall’apparecchio. Per calcolare la giusta distanza tra divano e TV basterà prendere il numero di pollici del televisore e moltiplicarlo per 4.2 e 4.8.

Emanuela Ceccarelli

Published by
Emanuela Ceccarelli