Il divano “intelligente” che può trasformarsi in una borsa: dove puoi trovarlo

È davvero sorprendente pensare che un divano possa poi trasformarsi in una borsa. Eppure è possibile. Esiste un divano che può “ridimensionarsi” ed essere trasportato con molta facilità.

Sembra un qualcosa di veramente impossibile eppure questa opportunità esiste e come. Tante sono le soluzioni che ci vengono proposte nel design e nell’arredamento dei nostri spazi. Ma mai a pensare anche a questa soluzione così innovativa e “intelligente”.

Quando si vive in uno spazio piccolo, la tendenza è sempre quella di ottimizzare gli spazi. Renderli pronti all’uso e funzionali, oltre che belli da vedere. Questi sono gli obiettivi principali per vivere bene nel nostro ambiente.

Il divano: un oggetto d’arredo sempre importante

Tra i vari oggetti d’arredo che compongono una casa, spicca in assoluto il divano. Pratico, funzionale, permette di rilassarsi, guardare la TV, leggere e tanto altro. Non solo questo, all’occorrenza potrebbe diventare anche un comodo e pratico letto. Ma è anche un oggetto abbastanza grande che può risultare a volte ingombrante per uno spazio. Ecco quindi la necessità di creare un divano più maneggevole e soprattutto facile da trasportare. Che si tratti di uno spazio interno oppure esterno, l’idea che si possa “ridimensionare” il nostro divano è davvero incredibile.

Il divano "intelligente"
Le caratteristiche del divano “intelligente” – DesignMag.it – (IG @space10)

Il divano è stato realizzato tramite Space10, uno studio di design con cui il colosso svedese dell’arredamento – che ha avuto l’idea – collabora. Il nome del divano è “Couch in an Envelope” (Divano in una busta). Ma come è stato possibile realizzare questo oggetto così innovativo? Facile: tramite l’ausilio dell’ Intelligenza Artificiale. 

Le caratteristiche del divano

È composto da un telaio in alluminio che ha una imbottitura di un divano. La caratteristica è che si può piegare su se stesso fino a diventare un sacchetto. Facilissimo da trasportare, senza istruzioni per il montaggio dato che non ci sono né manuali né pezzi. Il suo peso si aggira sui 10kg, non è leggerissimo, ma nemmeno molto pesante. La sua caratteristica è il design modulare ossia si può combinare con altri “Couch in an Envelope” e quindi a questo punto avere più posti a sedere. Una grande particolarità è data dai materiali con cui è composto, essendo totalmente eco sostenibili. L’ attenzione all’ambiente e ai cambiamenti climatici è sempre alta per il colosso dell’arredamento. Un immane lavoro è stato necessario per la creazione di questo oggetto di design davvero innovativo e se si pensa che ci sia stata anche la “mano ” dell’ intelligenza artificiale, questo rende il tutto davvero molto moderno e innovativo. 

Ma esiste un difetto in questa pratica realizzazione di un divano che può trasformasi in una borsa? Sicuramente sì. I limiti sono stati dettati proprio dall’ Intelligenza Artificiale stessa, ed è stato necessario l’intervento della mente umana che l’IA riesce comunque a seguire.

Gestione cookie