Il divano in casa ormai è passato di moda: con queste idee vivi il soggiorno in modo completamente diverso

Per avere un soggiorno alla moda e originale è ora far sparire il divano e ricorrere a una di queste idee innovative. 

Se per decenni, anche se con design e materiali diversi, il divano ha rappresentato il cuore del soggiorno di casa, il suo regno adesso è finito. I nuovi trend per l’arredamento di questo ambiente spingono verso la novità e un arredo diverso, che non include più questo elemento. Per chi ha un salotto piccolo si tratterà quasi di una liberazione vista la difficoltà a trovare un modello adatto.

La prima preoccupazione che può sorgere di fronte a un salotto senza divano è quella relativa alla convivialità. In realtà però inserire più soluzioni per accomodarsi distanziati invece di state tutti attaccati uno a fianco all’altro può  rendere più confortevole questo ambiente. In più senza il divano si ha più libertà per studiare la disposizione dei mobili.

La comodità a sua volta non sarà un problema, perché le alternative ai divani non mancano, e in più possono risultare più adatte al relax in quanto più sbarazzini. Un esempio banale è ricorrere invece che al classico divano a un modello destrutturato, che offre la possibilità di cambiare forma a piacimento. Il salotto così sembrerà sempre diverso.

Le migliori alternative al classico divano

Partiamo da una possibilità che farà sicuramente la gioia dei piccoli di casa, ovvero i cuscini extra large da pavimento. Ne esistono di varie dimensioni e colori, ma la cosa migliore è optare per tessuti resistenti come il cotone o la canapa, che al tempo stesso sono soffici. Esistono anche dei modelli in pvc che però sono pensati per l’utilizzo all’esterno.

Soggiorno con due grandi poltrone
Le migliori alternative al classico divano. – (designmag.it)

Per creare un ambiente accogliente ma più elegante rispetto a una salotto con i cuscini, che risulta molto informale, si possono usare le poltrone voluminose o dei pouf. Le forme possono essere varie così come i materiali, dalle fibre sintetiche al cotone. Il risultato è un ambiente che evoca una sensazione di comfort e invita a rilassarsi abbandonandosi su questi soffici sedili.

Esistono anche alcune sedute che richiamano i pouf ma hanno delle forme particolari, ispirate a elementi naturali come le rocce o i tronchi. Usarle nel proprio salotto darà all’ambiente un tono zen oltre a creare l’impressione di avere riprodotto una piccola oasi all’interno della propria casa. Con una tappeto folto di colore verde e qualche pianta l’illusione sarà davvero perfetta.

Per finire ci si può sempre buttare sullo stile esotico e riprodurre un salotto indiano, caratterizzato da grandi cuscini rivestiti dai toni vivaci. Appoggiandoli al muro con qualche cuscino con fantasia etnica si avrà un angolo relax in stile “Mille e una notte”.

Gestione cookie