Il divano dei tuoi sogni in 6 mosse: i dettagli da non trascurare prima dell’acquisto

Prima di acquistare un divano, bisogna valutare alcuni elementi fondamentali per sceglierlo bene. Ecco 6 mosse per trovare quello dei propri sogni.

Un divano in casa è un complemento di arredo imprescindibile: è qui che ci si rilassa dopo una faticosa giornata, dove si chiacchiera con gli ospiti, si legge un libro, si guarda la propria serie preferita o si schiaccia un sonnellino pomeridiano. Insomma, non deve essere solo bello da vedere e ben integrato con il resto dell’arredo ma anche comodo e confortevole.

Tuttavia, nei negozi e in commercio ne esistono davvero tanti modelli, con dimensioni, colori, forme e materiali diversi, per cui diventa davvero difficile scegliere quello che fa al caso proprio. Ecco 6 mosse per trovare facilmente il divano dei propri sogni.

6 mosse per scegliere il divano più adatto alle proprie esigenze

Spesso, quando si deve acquistare il divano o sostituire quello vecchio, si ha in testa un’idea ben precisa ma magari non è quella più adatta alle proprie esigenze, allo spazio o allo stile della propria casa. Per questo ci sono alcuni dettagli che non bisognerebbe trascurare prima dell’acquisto.

divano rosso
6 mosse per scegliere il divano più adatto alle proprie esigenze – designmag.it

Sono sufficienti 6 mosse per trovare facilmente il divano dei propri sogni: 

  1. Valutare lo spazio che si ha a disposizione: se l’ambiente è piccolo, è meglio scegliere divani compatti o multifunzionali come i divani letto, che sono belli ma anche utili. Se invece la stanza è grande, si può optare per un divano angolare, moderno e confortevole.
  2. Considerare lo stile: un divano non deve essere solo confortevole e pratico ma anche bello da vedere, un vero oggetto di design. In tutto ciò, deve anche accordarsi bene con il resto dello stile dell’ambiente. Se lo stile è moderno, meglio optare per un divano dalle linee pulite e con colori neutri; se invece l’ambiente è classico, si può optare per uno in pelle, più tradizionale. 
  3. Scegliere il materiale più giusto: un divano può essere realizzato in vari tipi di materiali e tessuti (pelle, ecopelle, alcantara e molto altro). Quelli in pelle sono più eleganti e facili da pulire, anche in caso si abbiano bambini e animali. Per una scelta eco-friendly, però, si può optare anche per quelli in tessuti naturali ed ecopelle.
  4. Puntare sulla qualità: un divano deve essere un investimento a lungo termine, che duri per molti anni. Per questo bisogna considerare con attenzione i materiali e la struttura. I divani migliori sono costruiti con telai in legno massello o metallo, che garantiscono stabilità e resistenza nel tempo. 
  5. Aggiungere elementi di personalizzazione: il divano dei propri sogni deve essere anche personalizzato in base alle proprie esigenze, rendendolo ad esempio su misura o realizzandolo del colore che si preferisce.
  6. Scegliere il divano: una volta considerati questi elementi, si potrà acquistare il divano dei propri sogni, non badando al budget ma cercando di puntare sulla qualità e su un mobile che sia un investimento a lungo termine. 
Gestione cookie