Il dilemma che sta spopolando sul web: meglio il mocio o lo straccio per pulire i pavimenti? La risposta non é scontata

Le pulizie di casa sono una delle incombenze più noiose da svolgere. Se volete velocizzare la pulizia del pavimento, ecco il metodo migliore

Anche nelle pulizie di casa ognuno ha il proprio metodo, spesso appreso dai modi con cui abbiamo visto i nostri genitori prendersi cura degli spazi comuni. Sebbene quindi non importi il modo ma il risultato, quindi avere una casa pulita e ordinata, di fatto ci sono strumenti più efficaci di altri. Oggi vi parliamo del pavimento: ecco qual è il migliore tra lo straccio e il mocio.

Sebbene la maggior parte delle persone ancora oggi preferisca lavare il pavimento con il buon vecchio straccio da immergere nel secchio d’acqua e detersivo e da strizzare con le mani, tanti giovani invece si affidano al più recente mocio. Brevettato nella prima metà dell’Ottocento e perfezionato nel 1957 da Manuel Corominas, per molti è più comodo per via del modo in cui lo si strizza e per la sua maggiore velocità. Ecco però, in via definitiva, qual è il migliore.

Mocio o straccio? Il vincitore in assoluto

Chi è abituato ad usare lo straccio, sicuramente è convinto che quello sia il metodo migliore anche perché consente di applicare più forza per rimuovere eventuali macchie e copre con facilità tutto il pavimento. Dall’altro lato, invece, chi ama il mocio non comprende come ci si debba bagnare le mani ogni volta che si strizza lo straccio e per niente al mondo farebbe a meno della comodità di questo strumento.

dilemma tra mocio e straccio
Ognuno ha le sue preferenze tra mocio e straccio – designmag.it

La verità, quindi, è che non c’è nessun vincitore poiché ogni strumento è perfetto a sé e che ognuno è giusto che usi quello con cui si sente meglio.

Se ad esempio si ha una casa con molti spazi piccoli e spifferi ad esempio tra un mobile e l’altro, allora il mocio può essere l’ideale perché si infila con più facilità nei pertugi stretti, a differenza dello straccio. Lo stesso vale per chi non ha molto tempo da dedicare alla casa: la praticità del mocio non ha eguali, in questo senso.

Se però siete amanti del pavimento pulito alla perfezione, avete una piastrella particolarmente delicata e riflettente o vi piace dedicare alla cura della casa molto tempo poiché vi rilassa, allora optate per lo straccio, che sicuramente vi darà più soddisfazioni.

Gestione cookie