Può succedere che il marmo del davanzale delle finestre di casa perda la sua lucentezza e diventi opaco. Ecco come farlo tornare a splendere.
Uno dei materiali più scelti per arredare con gusto l’interno di una casa è il marmo: pregiato e costoso, questo necessita della giusta manutenzione e dei giusti consigli per poterlo pulire. Non solo è un materiale usato all’interno, ma anche all’esterno della propria abitazione, specie sul davanzale delle finestre.
Proprio qui, dato che può venire a contatto con agenti atmosferici diversi, può macchiarsi, diventando opaco e perdendo la sua naturale lucentezza. Per fortuna c’è un metodo molto efficace per ravvivarne il colore e per ridonargli lucidità. Ecco come fare.
È normale che l’usura del tempo e i vari agenti atmosferici che insistono su di esso, possano rovinare il colore e la lucentezza del marmo del davanzale delle finestre. Questo è un materiale molto delicato, che necessita delle giuste accortezze nella sua pulizia, perché può macchiarsi e diventare opaco.
Se si tratta di marmo bianco, detto travertino, la sfida sarà proprio quella di farlo tornare al suo colore originario nonostante le macchie. Per rinnovarne il colore bianco, basterà creare un mix fatto con bicarbonato, limone e acqua tiepida e stenderlo sulla superficie del marmo del davanzale delle finestre usando una spazzola a setole rigide.
Se le macchie sono molto ostinate, si può mettere una piccola quantità di acqua e bicarbonato direttamente sulla zona da trattare, lasciando agire per 15 minuti, quindi risciacquare. Può capitare che le macchie ci siano ancora, allora in questo caso si può passare un batuffolo di cotone con qualche goccia di ammoniaca e strofinare.
Dopo questo trattamento, per rendere il marmo del davanzale delle finestre bianco e lucente, si può anche creare una soluzione fatta con una piccola quantità di sapone di Marsiglia liquido sciolto in acqua tiepida, da applicare con una spazzola direttamente sulla superficie da pulire. Sciacquare la spugnetta con acqua corrente pulita e risciacquare con un altro panno morbido e pulito.
Infine asciugare accuratamente in modo da rendere il marmo di nuovo splendente. Con questi metodi molto efficaci ed economici il marmo del davanzale delle finestre sarà di nuovo lucente e come nuovo. Si ricorda di ripetere l’operazione almeno due volte l’anno.