Il Cottage inglese è l’ultima fantasia nel decor: come ricreare lo stile in casa con pochi elementi

Per trasformare la vostra casa in un caldo e accogliente cottage inglese basta scegliere pochi elementi che caratterizzano quello stile. 

In attesa dell’arrivo dell’inverno si può ricreare in casa la magia del cottage pur trovandosi a chilometri e chilometri di distanza dalle campagne inglesi. Prepariamoci a trasformare gli ambienti con una combinazione di idee originali e affascinanti.

Le case di campagna inglesi hanno dei tratti distintivi che le rendono immediatamente riconoscibili. L’atmosfera che si respira è calda e accogliente e i richiami alla natura sono molteplici. Pur sapendo che i cottage sono villini indipendenti, è possibile ricreare quell’atmosfera nel proprio appartamento lasciandosi ispirare dalla bellezza, dalle forme e dai colori del British Country.

Lo stile tipico della campagna inglese si può descrivere come eccentrico, maximal, assolutamente non noioso. Poche regole lo disciplinano ma l’attenzione ai dettagli è massima. I tradizionali canoni vengono messi da parte per fare spazio al comfort e alla varietà. Tante sedute anche differenti tra loro, infiniti cuscini e più colori da abbinare per dare l’effetto di entrare in un campo fiorito. Occorrerà stare attenti a non cadere nella ridondanza o si perderà l’atmosfera accogliente e curata.

Gli elementi indispensabili per una casa in stile cottage inglese

Arredi dalle forme morbide, colore abbondante e stampe particolari. Questi alcuni degli elementi caratteristici del British country utilizzato nei cottage inglesi. I componenti d’arredo sono la chiave di lettura di questo stile originale che si può ricreare facilmente in casa propria. La carta da parati floreale alle pareti con quadri e mobili a riempire le pareti daranno il primo tocco personale all’ambiente.

Elementi stile cottage inglese
Carta da parati, caminetto e altri arredi del cottage inglese (Designmag.it)

Il salotto dovrà essere confortevole e avere molte sedute, divani profondi e morbidi, poltrone quadrettate da lettura da piazzare possibilmente davanti ad un camino. Sarebbe perfetto che camino e poltrona fossero inseriti in una zona biblioteca. Si potrebbe ricreare, ad esempio, una grande libreria a tutta parete con al centro il caminetto neoclassico.

Per illuminare l’ambiente lampade con paralumi squadrati color pastello o dalle stampe originali. Non dimenticate i cuscini su divani e poltrone, mischiate le tonalità, forme e grandezze perché dalla stanza deve trasudare comfort. Per quanto riguarda i colori alle pareti potete osare con il rosa antico, il giallo, il verde oliva smaltato e laccato. Il verde lime può essere protagonista della cucina in legna, pratica e funzionale con un grande ripiano da lavoro. Infine, concludiamo con un grande tavolo da pranzo glamour con ripiano a specchio o in legno e imponenti tende alle finestre dal tessuto resistente e dai colori vibranti.

Gestione cookie