Il colore autunno inverno 2024 è una tinta che, nonostante la potenza che sprigiona, puoi inserire in ogni stile.
Arredare seguendo i colori che via via sono i preferiti nei vari momenti dell’anno non significa ogni volta rivoluzionare gli ambienti. Ma se sei nel pieno di una ristrutturazione puoi di certo lasciar correre la fantasia.
Sia che tu abbia a disposizione una intera casa sia che tu voglia avere solo qualche accenno del colore autunno inverno di quest’anno preparati a essere travolto dall’eleganza.
Secondo molti esperti l’autunno inverno 2024 2025 sarà il momento per il rosso vinaccia. I toni caldi e profondi del vino rosso possono essere utilizzati sia per le pareti, sia per le decorazioni, sia per i mobili. Tutto dipende da quanto vuoi che sia evidente l’impatto di questa tinta e di come puoi gestirlo all’interno degli altri colori che già sono negli ambienti.
Un consiglio generale, ee vuoi arredare con il color rosso Borgogna, un altro modo in cui molto spesso viene indicato il color rosso del vino, è quello di evitare di avere paura e quindi di accompagnarlo con il bianco. Questa combinazione è quella meno potente e più stancante a livello visivo. Meglio, se vuoi alleggerire, scegliere una tinta neutra come il beige.
Ma, come accennavamo prima, non è strettamente necessario che siano i muri ad essere di questo colore. Potresti per esempio decidere di colorare le cornici delle finestre e delle porte oppure inserire un mobile laccato con questo colore. Un effetto molto elegante si ottiene se per esempio si cammina lungo la linea dei rossi arrivando fino ai rosa e addirittura ai fucsia. Avrai un ambiente dall’aria eclettica e un po’ retrò ma comunque piacevole.
Se poi non pensi di riuscire a sopportare per troppo tempo elementi ingombranti con questo colore puoi comunque inserire il colore autunno inverno di quest’anno attraverso piccoli tocchi. Bastano alcuni cuscini su un divano oppure asciugamani nuovi in bagno o ancora una serie di portacandele da spargere sulle mensole. Un elemento di arredo che poi molto spesso viene sottovalutato ma che può aiutarti ad abbracciare senza sforzo i trend è il tappeto.
Immagina un enorme tappeto color rosso vino al centro del tuo soggiorno e l’impatto visivo che può avere. Anche in camera da letto si può ottenere un effetto simile con un tappeto o, soluzione alternativa, con un copriletto. Ultimo trucco è quello di fare shopping artistico: tralasciando i negozi generici di arredamento potresti arredare con il Borgogna o il rosso vino semplicemente acquistando qualche quadro o qualche stampa da artisti locali.
Seguendo poi la tradizione di qualunque galleria d’arte, potrai far girare queste opere e spostarle per cambiare l’effetto della stanza in cui si trovano. Sempre parlando di opere d’arte, nel caso in cui tu non ami quelle a colori puoi comunque incorniciare stampa in bianco e nero con cornici color Borgogna.