Secondo gli esperti anche la porta può fare la differenza nel design della casa: la nuova tendenza di colore la trasforma in un elemento in perfetta armonia con l’arredo.
Per diversi anni il design ha seguito una linea moderna che affonda le sue radici in un minimalismo pulito ed essenziale. Una tendenza che si è ritrovata chiaramente anche nel colore, che ha rispecchiato alla perfezione il concetto di linearità. É capitato così, di arredare case dalle tonalità neutre e ben definite.
Una prevalenza assoluta ha avuto il bianco, che è comparso non solo su pareti e mobili, ma anche sulle porte. Un elemento spesso sottovalutato questo, ma di grande importanza quando si pensa all’armonia generale di ogni stanza. Una porta può diventare un oggetto a contrasto, se dipinta di un colore scuro o decorata da motivi che aggiungono uno stile diverso da quello di base.
Tutti tentativi che però, attualmente non trovano più largo gradimento. Gli esperti del design affermano che un nuovo trend si sta facendo sempre più spazio. Le porte si trasformano in portatrici di nuance variegate ed insolite, in relazione alla tipologia di ambiente e alle emozioni che questo vuole suscitare. Ma prima di dipingerle è bene conoscere alcuni consigli importanti: faranno la differenza nella nuova casa chic.
Le porte diventano protagoniste: come colorarle per cambiare look alla casa
Anche i più rigorosi seguaci delle correnti minimaliste in casa, possono talvolta trovare eccessivamente limitante non potersi concedere una pennellata di colore. Le tonalità chiare e vivaci del giallo regalano energia anche alla più noiosa delle stanze, quelle del viola danno un aspetto futuristico e affascinante, quelle leggiadre ed eleganti dell’azzurro immergono in un’atmosfera rilassata, mentre quelle verdi richiamano la bellezza della natura. Ma come fare per evitare un contrasto troppo netto con una porta bianca che spezza l’equilibrio?
La risposta dei designer è molto semplice: dipingerla a tono. L’ultimo trend parla molto chiaro. La porta deve integrarsi totalmente nel colore, diventandone essa stessa veicolo. Il dettaglio di stile però, consiste nel creare l’uniformità desiderata distribuendolo non soltanto sulla superficie della porta, ma anche su maniglie, bordi, modanature e cerniere. Un effetto di iper-pigmentazione voluto che si ispira al cosiddetto “color drenching”, ossia la tendenza a creare zone specifiche in cui tutto è dipinto dello stesso identico colore.
É il momento di accantonare dunque, i dubbi su quali siano i giusti abbinamenti in casa. La monocromia regnerà sovrana e darà alla solita porta un aspetto del tutto nuovo e attuale. Potrebbe sorgere spontaneo un dubbio: è necessario dipingere entrambi i lati della porta? Ovviamente no, il lato che andrà modificato è soltanto quello che si trova integrato nel design monocromatico.
Una scelta che, tuttavia, potrebbe apparire piuttosto coraggiosa. Se non si è pronti ad un passo così azzardato ma si è tentati da questa nuova moda di design, la soluzione è scegliere una parte da colorare. La superficie della porta o, in alternativa, soltanto i bordi e i dettagli, per abituare l’occhio senza grandi rivoluzioni. Molto probabilmente sarà soltanto il primo step che condurrà ad eliminare ogni traccia di bianco con qualche pennellata in più.