Uno dei colori più popolari del momento? Il color ottanio: ecco come si introduce nell’arredamento e soprattutto come si abbina.
Il color ottanio è una particolarissima sfumatura tra il verde e il blu, che si colloca quindi tra i colori freddi ma anche tra i meno diffusi. Proprio questa la sua ricercatezza l’ha trasformato in breve tempo in uno dei colori preferiti degli interior designer, che hanno cominciato a utilizzarlo per dare ai vari ambienti un aspetto sofisticato e molto lussuoso.
Come tutti i colori freddi, l’ottanio è assolutamente perfetto nella zona notte di un’abitazione perché trasmette sensazioni rilassanti e induce la mente a rallentare il ritmo dei pensieri. Nonostante questo è in grado di caratterizzare in maniera originalissima anche la zona giorno, soprattutto quando abbinato a colori e dettagli in grado di trasmettere opulenza.
Essendo un colore dotato di grande personalità, l’ottanio dovrebbe essere sempre abbinato a colori neutri, in grado quindi di rendere più equilibrato l’impatto cromatico di questo colore. Il grigio chiaro è una scelta ideale per la camera da letto, perché fa riecheggiare le sfumature fredde di questo colore senza rendere l’ambiente troppo piccolo e opprimente dal punto di vista visivo.
Nella zona giorno, invece, l’ideale è abbinare l’ottanio a colori più caldi come ad esempio il pesca, il color sabbia e il beige. In questo caso il consiglio è di arricchire l’ambiente con dettagli metallici dorati o color rame: creeranno un’ambiente estremamente sofisticato e opulento, facendo assomigliare la casa a quella delle riviste. Per chi invece volesse spingersi verso abbinamenti molto vivaci e pieni di energia, il consiglio è di abbinare l’ottanio al giallo limone o al verde menta: si tratta di abbinamenti perfetti per il soggiorno o la camera dei bambini.
Uno dei modi più sicuri per introdurre in una stanza il color ottanio consiste nel dipingere almeno una parete di questo colore così intenso. Nella zona notte la parete ideale a essere dipinta con questo colore è quella contro cui poggerà la testiera del letto, mentre nella zona giorno si potrà optare per la parete di fronte al divano.
Una buona alternativa, soprattutto per chi ama il fai da te, è dipingere in color ottanio mobili di recupero, soprattutto se di legno: l’effetto sarà particolarissimo e sarà perfetto per dare un tocco di colore a una casa in stile industrial o moderno. E per chi non se la sentisse di osare troppo, c’è sempre la possibilità di scegliere l’ottanio per tendaggi, tappezzerie e cuscini: sarà una scelta elegantissima e poco onerosa dal punto di vista economico.