Con il tempo il piano cottura sta diventando un elemento sempre più evoluto e funzionale, mentre quello classico ormai è superato.
Tra gli elettrodomestici uno di quelli su cui si sta lavorando di più per renderlo sempre più efficiente oltre che sicuro è il piano cottura. I vecchi fornelli a gas sono superati da tempo, ma il piano a induzione non è l’unica alternativa che possiamo trovare sul mercato. Ora infatti si sta investendo anche sull’aspetto smart, che consente di ottimizzare ancora di più i consumi.
I motivi per cui i fornelli con i bruciatori classici sarebbero da eliminare sono diversi. Innanzitutto c’è uno spreco di gas a causa della difficoltà a controllare la potenza della fiamma quando si cucina. In più c’è da considerare la sicurezza di chi è ai fornelli, dato che i modelli più datati possono produrre grandi quantità di gas nocivi, come il biossido di azoto.
Una novità che di sicuro ha fatto la gioia di chi va spesso in vacanza sono i piani cottura portatili, che possono essere di varie tipologia. In comune però hanno il fatto di essere facili da trasportare, non troppo ingombranti e di richiedere solo una presa per entrare in funzione. Hanno in genere una o due zone di cottura invece di quattro o cinque.
Partiamo dagli ultimi modelli di piano a gas, che diversamente da quelli classici consentono di regolare la fiamma a proprio piacimento. Ora infatti prevedono i bruciatori rapidi, che consentono di usare fiamme ad alta temperatura per velocizzare i tempi di cottura. Anche le griglie moderne sono più stabili e resistenti, ottimizzando la trasmissione del calore alle pentole.
Passando ai piani a induzione, che sfrutta un campo elettromagnetico per riscaldare i cibi, possiamo già dire che sono più efficienti dei modelli a gas. Il 90% del calore prodotto si concentra esclusivamente sulla pentola, che accorcia i tempi di cottura. Inoltre grazie al display è possibile regolare la temperatura in modo molto preciso che con il controllo a vista sulla fiamma.
Tra questi piani cottura di nuove generazione alcuni hanno incluso un sistema di controllo da remoto tramite app mobile. Comodissimi se si è occupati altrove e si vuole mettere a bollire l’acqua, senza contrare i modelli smart che includono delle cotture preimpostate. Basta selezionare quella più adatta all’alimento e lasciare che il piano cottura faccia il resto.
Per le cucine open space la soluzione moderna più adatta però è il piano a induzione munito di cappa aspiratrice per non disperdere i vapori. Anche questo elemento spesso è dotato di sensori per la regolazione automatica della potenza.