Il+cerchio+perfetto+%C3%A8+un+borgo+stupendo+italiano%3A+%C3%A8+anche+tutto+bianco
designmagit
/articolo/il-cerchio-perfetto-e-un-borgo-stupendo-italiano-e-anche-tutto-bianco/149571/amp/
News e curiosità

Il cerchio perfetto è un borgo stupendo italiano: è anche tutto bianco

Il borgo rotondo e bianco, dove il tempo si è fermato e tra i borghi più belli d’Italia: dove si trova?

Tra i borghi più belli d’Italia e bandiera arancione del Touring Club è presente questo comune, dove il tempo sembra essersi fermato e particolare per il colore bianco che predomina su tutto il borgo, le viuzze strette, caratteristiche e tradizionali, la forma rotonda del centro storico e tante chiesette disseminate in ogni angolo.

In Puglia è presente la città di Alberobello, famosa per i suoi trulli ma non è l’unica ad averne. In questo borgo che vi stiamo presentando, nonostante tutte le caratteristiche già elencate, sono presenti anche dei trulli, caratteristici della regione, poiché questo gioiello italiano si trova proprio in Puglia, in provincia di Bari e stiamo parlando di Locorotondo, che prende il nome proprio dalla sua forma.

Locorotondo: uno dei borghi italiani più belli d’Italia

Locorotondo è uno dei borghi più belli d’Italia e bandiera arancione del Touring Club Italiano grazie al suo centro storico, situato a 410 metri sopra il livello del mare e risalente intorno ai secoli IX e IV a.C., perciò la sua storia è antichissima, probabile colonia dei greci Locresi. La prima documentazione che verifica la presenza di Locorotondo è del 1195, durante la dominazione sveva che lo descrive come “Rotondo” o “casale rotondo”, un villaggio rurale attorno la chiesa di San Giorgio appartenente al monastero Benedettino di Santo Stefano.

Locorotondo – designmag.it

Il centro storico del comune di Locorotondo ha una forma circolare perfetta, da cui deriva il nome dal latino Locus Rotundus (Luogo Rotondo). Il borgo è principalmente colorato di bianco, che rende il tutto più affascinante, lucente e quasi surreale.

Piazza Vittorio Emanuele è il cuore del centro, una meravigliosa piazza ottocentesca coronata da edifici caratteristici. Qui, si trova il Monumento ai Caduti, dal quale si può ammirare il panorama del territorio circostante.

Tra le varie chiese che popolano il comune la più importante è la Chiesa Madre di San Giorgio, costruita tra il 1790 e il 1825 sui resti di due chiese precedenti di epoca medievale. La facciata presenta uno stile neo-rinascimentale e molto imponente. Il rilievo del timpano, raffigurante San Giorgio con il drago e le due sculture dei Santi Pietro e Paolo sono di artisti ignoti. La parte inferiore è divisa in tre blocchi orizzontali che fanno percepire la struttura interna, divisa in tre navate.

Chiesa Madre di San Giorgio a Locorotondo – designmag.it

L’interno è caratterizzato da uno stile neoclassico affiancato a decorazioni ed elementi in stile rinascimentale e barocco appartenenti alle due chiese precedenti su cui è stata costruita.
La chiesa è adornata con affreschi seicenteschi e ottocenteschi di vari artisti. È presente l’uso del marmo sugli inserti delle colonne, pilastri che sostengono archi a tutto sesto e delimitano le navate laterali da quella centrale.

Ci sono altre attrazioni monumentali e d’interesse che colpiscono nel borgo di Locorotondo come il Palazzo Morelli, le altre chiese presenti, il Palazzo Comunale e la Torre Civica, il Trullo Marziolla e la Villa Comunale.

Locorotondo è un borgo che merita di essere visitato, inoltre nei dintorni ci sono punti panoramici, Alberobello e molte altri paesini, città e naturalezze da non farsi scappare.

Caterina Fagiani

Published by
Caterina Fagiani