Il Natale è in arrivo e per questo in molti stanno già pensando a come organizzare il cenone della Vigilia o il pranzo: con questo menù si spende poco.
L’arrivo delle feste porta con sé gioie e dolori. Da una parte l’idea di avere qualche giorno libero, di passare il tempo con amici e parenti, di fare e ricevere regali ci può far piacere, ma dall’altra non si può negare che le feste a volte mettono a dura prova le nostre tasche.
Il costo della vita, in effetti, è aumentato e non accenna a fermarsi: per questo tutte le attività, da quelle della vita quotidiana fino a quelle dello svago, ne hanno risentito. Organizzare il cenone della Vigilia o il pranzo di Natale, ad esempio, presuppone la necessità di andare a fare la spesa e di spendere cifre di denaro che a volte possono risultare anche ingenti.
Allo stesso tempo, però, l’idea di rinunciare del tutto alle feste non ci fa impazzire. Ne consegue che dobbiamo imparare a preparare pranzi e cene in grande stile, ma senza spendere troppo.
Per farlo è innanzitutto necessario imparare a comprare prodotti di stagione, che oltre a essere indubbiamente più gustosi avranno anche prezzi più contenuti. Un’altra opzione è quella di rinunciare a carne e pesce e optare invece per pranzi a base di carboidrati, legumi, verdure o frutta.
Alcuni ortaggi risultano particolarmente versatili e redditizi, ad esempio le patate o la zucca, la regina dell’inverno. E se proprio a carne e pesce non possiamo dire di no, allora meglio scegliere carne di maiale o di pollo, oppure pesci dal prezzo contenuto, ad esempio il baccalà.
Un altro elemento da non trascurare sono le offerte nei supermercati: invece di ideare un menù e poi andare a comprare il necessario, si potrebbe anche pensare di organizzarne uno in base alle offerte che abbiamo trovato al supermercato. Ulteriore modo per risparmiare potrebbe essere anche quello di dividere le spese, o meglio di chiedere agli ospiti di portare un dolce o una cosa da bere.
Premesso tutto ciò, proviamo dunque a ideare un menù a basso costo per Natale. Con meno di 50 euro ce la caveremo alla grande. Per l’antipasto si potrebbe optare per bruschette miste, condite con verdure, paté di fegato o olio buono. In alternativa si potrebbe proporre una zuppetta di legumi o di cipolle.
Come primo piatto prepariamo una buona pasta al forno con verdure, senza dimenticare la besciamella per renderla più cremosa. Un secondo che si rispetti prevede la presenza dell’arrosto: optiamo dunque per la carne di maiale, ad esempio salsicce o costine. Arrosto chiama patate al forno e, per sgrassare, anche una buona insalata mista: i contorni perfetti!
Per il dolce non c’è bisogno di strafare, anche un tiramisù o un classico pandoro farcito andranno benissimo. Attenzione anche alle bevande, in particolare il vino, che potrebbe far salire i costi. Invece di comprare il vino in bottiglia, meglio optare per quello sfuso, sempre buono ma di sicuro più economico.