Il caramello è il colore di tendenza per la casa: ecco come abbinarlo al meglio

Il caramello è il colore di tendenza di quest’anno e trasformerà la tua casa in uno spazio elegante. Ecco come abbinarlo nel tuo ambiente. 

Il color caramello è stato recentemente menzionato da Pantone tra i colori di tendenza e sicuramente questa sfumatura di marrone presenta grandi potenzialità estetiche per l’ambiente in cui viene collocato. Il caramello è un colore neutro, elegante e caldo, che valorizza l’arredo di una stanza e in case dove predomina il bianco può contribuire a far apparire l’ambiente meno freddo o asettico creando un piacevole contrasto visivo accattivante.

Il colore caramello è una tonalità molto particolare che fonde tra di loro marrone, giallo e una minima quantità di rosa. È stato Indicato da Pantone tra la rosa dei colori di tendenza per il 2023, il caramello è una tonalità raffinata, calda e senza tempo. Il colore può essere considerato una tonalità neutra e allo stesso tempo calda e decisa per via della sua maggiore intensità rispetto al beige.

Questo colore può quindi essere utilizzato al posto dei classici colori neutri come grigio, greige, tortora o beige quando si desidera creare ambienti raffinati ma allo stesso tempo caldi e, soprattutto, non banali. La tonalità caramello si adatta, inoltre, perfettamente a case arredate nei più diversi stili a patto di curare attentamente gli abbinamenti. Nell’ambiente in cui verrà utilizzato, riuscirà a creare uno stile aesthetic (come si sente parlare spesso ultimamente) e molto rilassante.

Consigli utili per abbinare il color caramello

Per la sua tonalità, il color caramello ricorda i toni naturali della terra e della sabbia. Questo colore si abbina perfettamente in ambienti con un arredamento etnico o con mobili realizzati con materiali quali legno scuro, legno chiaro e vimini. In abitazioni arredate in stile minimalista con pochi mobili o suppellettili contribuisce a rendere gli ambienti maggiormente accoglienti. Un arredamento particolarmente semplice tende a valorizzare al meglio questa tonalità di colore sottolineandone calore e raffinatezza.

Color caramello di tendenza
Color caramello: di tendenza per la tua casa Designmag.it

Uno dei più amati e classici abbinamenti del color caramello è con il bianco, queste due tinte unite contribuiscono a far risaltare l’illuminazione naturale di ogni stanza e a creare un’atmosfera elegante ma allo stesso tempo rilassata e confortevole. Il caramello come tutte le sfumature di marrone e i colori neutri è molto rilassante per cui rappresenta un’opzione perfetta per chi desidera rinnovare camera da letto o soggiorno puntando su un colore inusuale ma senza tempo.

Se ami particolarmente questo colore, potresti pensare di utilizzarlo per le pareti di casa. Le pareti in questo colore possono conferire un tocco di classe a stanze di medie o grandi dimensioni caratterizzate da una buona illuminazione naturale. In genere, le pareti di questo colore valorizzano camere arredate in stile minimalista o con mobili dalle linee semplici in quanto contribuiscono a rendere l’atmosfera maggiormente calda e accogliente.

La tonalità caramello come ogni colore neutro o tenue è molto rilassante e di conseguenza perfetta per le camere da letto. Questo colore rappresenta un’ottima opzione per chi desidera creare una camera da letto dall’atmosfera raffinata puntando su un colore diverso rispetto alle più classiche tonalità neutre. Un’interessante idea è anche puntare su piumoni, coperte e cuscini color caramello per creare un effetto ancora più raffinato e avvolgente.

Gestione cookie