Il camino, centro della zona living: le idee per arredarlo che catturano lo sguardo

Il soggiorno in inverno diventa il luogo dove riunirsi attorno al camino: con queste idee decorative sarà ancora più bello e catturerà l’attenzione. 

Quando i primi freddi autunnali si fanno sentire in attesa dell’inverno, la casa diventa il luogo in cui rifugiarsi alla ricerca di un po’ di calore. Avere un camino è un grande vantaggio in questo periodo, non soltanto per la possibilità di riscaldarsi, ma anche per la tipica atmosfera che soltanto questa struttura riesce a regalare in casa.

Generalmente collocato nella zona living, una volta acceso invoglia a sedervisi attorno, sfruttando comodi divani, poltrone o perfino il pavimento. Lo scoppiettio del fuoco è di per sé un rilassante naturale e continua ad incantare chi si sofferma ad osservarlo. Ma il camino non è soltanto questo. La sua presenza diventa parte integrante dell’arredo e proprio per questo consente di giocare con la fantasia. Trovandosi a passare dalla stanza in cui è collocato, sarà impossibile non notarlo se abbellito dai giusti elementi decorativi.

Questa stagione dunque, è il momento giusto per metterlo ancor più in risalto grazie a piccoli oggetti, lavori e dettagli che ne consentono un vero e proprio restyling. Personalizzandolo con le idee dei designer tutti gli occhi saranno concentrati su di esso, anche quando è spento.

Come rendere il camino protagonista in casa: ispirazioni di stile

Rinnovare il camino potrebbe essere un piccolo investimento in grado di portare una ventata di novità in casa. Ma da dove partire? Le tendenze sono varie e invitano spesso a ristrutturarlo con materiali innovativi o che, al contrario, attingono dal passato. Si può pensare ad esempio al marmo, che dona un accento di lusso grazie alla sua estetica così elegante e senza tempo. Ma potrebbe trattarsi altresì di un camino d’antiquariato in legno, da inserire in un arredo vintage per uno stile rustico che renderà l’ambiente accogliente e vissuto.

camino moderno specchio
Come rendere il camino protagonista in casa: ispirazioni di stile – designmag.it

Molto amate sono anche le applicazioni con travi di legno, che possono arricchire anche un angolo camino monotono e anonimo. Come non pensare poi, alla carta da parati? Una soluzione di media difficoltà con cui aggiungere fantasie e vivacità sulla fascia centrale, a seconda dei propri gusti. Se non si vuole ricorrere a grandi lavori però, anche una semplice mano di vernice può fare la differenza.

In questo momento i giochi di colore hanno la meglio in ogni ambito dell’arredo e il camino non deve essere da meno. Chi ama le tonalità pastello, può pensare di dipingerlo con una di esse creando un contrasto color block che si adatta alla perfezione ad un design minimalista su base bianca. Anche questa tuttavia, potrebbe apparire una soluzione troppo drastica.

In quel caso, non resta che passare ai complementi d’arredo. La modernità trova massima espressione se il camino viene sovrastato da un grande quadro con stampe geometriche e astratte. Può trattarsi anche di una semplice stampa incorniciata dallo stile pulito e lineare. Chi preferisce le atmosfere calde e accoglienti invece, può optare per oggetti in materiali naturali, come ceste in vimini, vasi in rattan e fiori secchi.

Ideale per un living che necessita di maggiore illuminazione, uno specchio sarà una scelta altrettanto ottima, per catturare la luce e distribuire luminosità. Chi ama le atmosfere “royalcore” stile Bridgerton invece, può puntare su soprammobili barocchi, preferibilmente dorati e dall’aspetto ricco. In questo caso sarà molto utile tenere a mente la regola del 3, per un risultato armonioso senza eccessi.

Gestione cookie