Il box doccia diventa protagonista: idee di tendenza per farlo splendere con stile

Il box doccia dovrebbe essere l’elemento centrale del bagno. Scopri quali sono i trend per dargli un po’ di stile. 

In un bagno piccolo per salvare gli spazi è più pratico installare la doccia della vasca da bagno. Ne esistono di vari modelli e misure apposta per adattarsi a qualsiasi posizione, incassati accanto al lavandino o all’ingresso della stanza. Ma anche se è poca la superficie a disposizione ciò non significa che non sia possibile personalizzare il box doccia con uno degli ultimi trend.

Prima di tutto uno spazio ristretto, in bagno come in qualsiasi ambiente della casa, può essere reso meno angusto scegliendo le giuste tonalità. Se le pareti e il pavimento sono di colori chiari e neutri la stanza apparirà più ampia e luminosa. Questo espediente si può usare anche nella scelta del box per il piatto della doccia, o sceglierne una a pavimento per dare un effetto di continuità.

Per gli elementi del telaio del box però si può osare ed essere più creativi scegliendolo di colore scuro. Ci sono diversi modelli che sfruttano questo contrasto fra il supporto dipinto di nero e le pareti trasparenti. Il risultato è un bagno molto elegante, soprattutto se anche i rubinetti dei sanitari risultano in tinta, prendendoli in acciaio dipinto di nero.

I trend per far risaltare il box doccia

L’originalità non si applica solo alla scelta del colore del telaio o delle pareti, ma anche alla forma stessa del modello. Nessuno ha mai detto che sia obbligatorio scegliere una doccia a base quadrata o rettangolare, anzi un box semicircolare può ottimizzare lo spazio a disposizione. In un bagno quadrato inserirlo nell’angolo è una scelta pratica oltre che di un certo stile.

Box doccia a semicerchio
Si può variare la forma del box doccia anziché prenderlo sempre squadrato. – foto pexels.com – (designmag.it)

Tra i trend più recenti sembra che siano tornati in auge anche gli elementi rustici, che fanno un contrasto interessante con gli elementi moderni del bagno. Delle pareti con effetto pietra o dei mobiletti in legno restaurati accanto a un box doccia di ultima generazione hanno un certo impatto visivo. Altrimenti si può inserire uno sgabello all’interno della doccia.

Per finire, anche quando si deve optare per un box doccia molto piccolo nulla vieta di dargli personalità con qualche piccola decorazione. Inserire dei ripiani all’interno è pratico per avere sempre a portata di mano lo shampoo e il bagnoschiuma, ma non solo. Per esempio possono diventare elementi decorativi travasando i prodotti in boccette di vetro colorato.

Gestione cookie