Il+box+auto+%C3%A8+disordinato%3F+Con+qualche+consiglio+torner%C3%A0+perfetto
designmagit
/articolo/il-box-auto-e-disordinato-con-qualche-consiglio-tornera-perfetto/166233/amp/
News e curiosità

Il box auto è disordinato? Con qualche consiglio tornerà perfetto

Come organizzare il box auto per non farlo apparire più disordinato: ecco i consigli per farlo tornare perfetto.

Possedere un box auto è davvero una fortuna, non solo perché si potrà parcheggiare qui al sicuro l’auto (o le auto) e gli altri mezzi della famiglia (bicicletta, moto) ma anche perché fungerà da stanza aggiuntiva che, se ben organizzata, potrà ospitare anche ciò che non si può o vuole tenere più in casa. 

A volte però non si organizza lo spazio all’interno del box nel modo migliore e il risultato sarà solo molto caotico, un’accozzaglia di cose che magari non si usano più, gettate alla rinfusa. Invece è molto più utile gestire gli spazi in modo pratico e funzionale per poter usare al meglio il box. 

Qualche consiglio per organizzare il box auto

Il box auto può diventare una stanza aggiuntiva rispetto a quelle che si hanno in casa. Se infatti gli spazi vengono organizzati e ottimizzati al meglio, il risultato sarà bello da vedere ma soprattutto funzionale. Questa stanza a volte può diventare quella degli hobby o dove vengono riposti gli attrezzi da lavoro e tutto deve essere ordinato per sapere di volta in volta, dove prendere cosa.

Qualche consiglio per far tornare il box auto perfetto – designmag.it

Qualche consiglio per organizzare il box auto:

  1. Dividere gli oggetti: questa non è solo la stanza in cui parcheggiare i mezzi di trasporto. Infatti il box auto può contenere utensili, attrezzature sportive, addobbi natalizi e quant’altro. Per fare ordine, raggruppare per categoria gli oggetti che si vogliono conservare. Usando dei contenitori trasparenti, sarà più facile individuare ciò che c’è al loro interno. Un plus è etichettare tutti i contenitori.
  2. Scegliere i giusti arredi: in base alle dimensioni del box si potrà optare per degli scaffali sospesi o a parete oppure le classiche poggiate a pavimento. Il materiale ideale è comunque il metallo che è più resistente. Se l’altezza del box lo consente, si può optare per una scaffalatura a soppalco da ancorare al soffitto, una soluzione che fa recuperare spazio. Un’alternativa sono gli armadi, se si preferisce che non si veda nulla. Se infine si vogliono conservare molti utensili, sono molto utili i carrelli porta attrezzi.
  3. Usare supporti da parete e da soffitto: una buona soluzione salva spazio è rappresentata dalle staffe provviste di ganci da fissare alla parete. Queste consentono di ottimizzare lo spazio e avere sempre gli attrezzi in ordine e a portata di mano. Un’alternativa sono i supporti da soffitto, perfetti per sospendere oggetti più ingombranti o dalle forme irregolari, come le biciclette.
  4. Scegliere il pavimento: la via più semplice e veloce consiste nel verniciare il pavimento in cemento già esistente. Un’ alternativa potrebbe essere quella di piastrellare optando per piastrelle resistenti, antiscivolo e impermeabili.
  5. Non dimenticare l’illuminazione: la luce naturale scarseggia nei box auto. Per questo motivo è molto importante individuare i giusti punti luce e illuminare correttamente lo spazio. Un’idea è una plafoniera con lampada a neon (anche più di una): questa fornisce una buona luminosità e notevole risparmio energetico.
Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Published by
Valeria Scirpoli