Alcuni colori trasmettono una sensazione di maestosità mentre altri sono estremamente moderni. Un colore che sembra difficile da utilizzare, soprattutto se hai un arredamento contemporaneo, è il bordeaux.
Ma basta usare i trucchi dei designer di interni per inserire questa tinta così regale anche in ambienti interni contemporanei. Il bordeaux è un colore che ha molta storia da raccontare e che ti garantisce stanze piene di profondità e di calore.
L’importante è sapere con quali altri colori va accompagnato. Vediamo allora alcuni consigli base se vuoi provare ad inserire il bordeaux nelle stanze di casa tua.
Arredare con il bordeaux, questi i trucchi da sapere
Una primissima soluzione, se vuoi provare ad inserire qualcosa con il colore bordeaux è quello di lavorare con i complementi d’arredo. Sembra un controsenso ma in realtà è molto più facile cercare di inserire per esempio un tappeto, un pouf oppure dei cuscini color bordeaux.
Se per esempio la tua casa ha dei toni oro o bronzo e hai fatto uso di legno naturale il bordeaux sarà la tinta ideale, per far risaltare ulteriormente la ricchezza dei riflessi metallici. Nel caso tu voglia spingere sull’eleganza un po’ retro devi accompagnare il colore bordeaux a tessuti di altre epoche. Il re in questo caso può diventare il velluto oppure i tessuti damascati.
Ma non è necessario per forza avere ambienti antichi o anticheggianti per poter inserire il bordeaux. Anche in soggiorni e camere con mobili più lineari e contemporanei puoi creare movimento aggiungendo del colore bordeaux. Alcuni produttori hanno aggiunto per esempio questa tinta come opzione anche per i mobili. Questo significa che la tua parete attrezzata potrebbe essere bordeaux con elementi laccati e altri satinati.
C’è poi sempre l’opzione dei colori sulle pareti. È chiaro che a meno che tu non abbia una enorme sala dipingere tutte le pareti con il rosso bordeaux potrebbe essere eccessivo. Ma il bordeaux può essere utilizzato per aggiungere movimento e creare contrasto su pareti altrimenti troppo lisce e lineari. Ogni stanza può avere il suo accento color bordeaux.
Il soggiorno e le camere da letto sono gli ambienti più facili in cui declinare questa tinta ma, con un po’ di ricerca, potresti anche aggiungere degli elementi bordeaux in bagno. Anche per questa stanza puoi scegliere di lavorare con elementi piccoli o grandi a seconda di quanto vuoi che il colore domini rispetto agli altri. Per un effetto elegante ricorda sempre di accompagnarlo al metallo lucido.
Da ultimo non va mai dimenticato il ruolo delle tende. Anche in una stanza molto lineare e pulita, che magari hai arredato con colori neutri, puoi creare un effetto scenografico con delle tende color bordeaux. Un’ultima nota riguarda gli abbinamenti cromatici che fanno risaltare il bordeaux. Un colore che funziona sempre è il bianco ma se vuoi creare una paletta armoniosa devi puntare sui verdi nella loro accezione più bluastra e vicina al color petrolio.