Il bonus bollette in arrivo non potrà essere richiesto da tutti per via della soglia ISEE imposta: tutto sui limiti che bisogna conoscere.
Si avvicina sempre di più l’autunno e aumenta di molto la preoccupazione dei cittadini per le spese energetiche. I rincari infatti sono ancora attivi e continuano a palesarsi sulle bollette di tutti gli italiani. A dare un piccolo aiuto ci pensa il bonus bollette che però è condizionato da specifici limiti ISEE.
Come spesso accade le agevolazioni sono legate al numero presente sull’attestazione ISEE. Per chiunque volesse ricevere questo bonus deve essere a conoscenza dei nuovi limiti così da capire se può procedere o meno. La soglia da non superare è entrata in vigore con l’ingresso di settembre e dovrà essere rispettata. Andiamo quindi a conoscere quali sono i limiti di questa agevolazione.
I nuovi limiti ISEE per il bonus bollette
Le spese che riguardano luce e gas sono ancora oggi da tenere in considerazione. Visto i rialzi sempre presenti si è deciso di dare il via libera al bonus bollette che si può ricevere solo rispettando i parametri ISEE. Diversamente non si potrà fare richiesta di questa misura.
Il limite ISEE stabilito per il mese di settembre 2023 tocca quota 15.000 euro. Questo vuol dire che potranno ricevere il sostegno solo le persone che dichiarano una cifra uguale o inferiore ai 15.000 euro. Inoltre è stata alzata l’asticella ISEE per quelle famiglie che hanno a carico 4 figli. In caso di contesto del genere il limite toccherà quota 30.000 euro. Per le famiglie in possesso del Reddito di cittadinanza o della Pensione di cittadinanza, questo bonus sarà possibile indipendentemente dall’ISEE.
Il valore ISEE non è utile solo a dividere i cittadini che possono ricevere il bonus da chi non può. Questo dato serve anche per stabilire la cifra da erogare a seconda del reddito. In questo caso abbiamo:
- Le Famiglie con meno di 4 figli e ISEE sotto i 9.530 euro riceveranno il 100% del bonus luce e gas;
- La riduzione dell’80% dell’importo scatta quando a fare richiesta sono le famiglie che hanno un ISEE tra i 9.530 euro e i 15.000 euro.
In conclusione per poter usufruire di questa misura sarà necessario comunicare annualmente la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e rispettare il limite ISEE sancito dalla legge. Completata questa operazione il bonus sarà riconosciuto in maniera automatica direttamente in bolletta.