Il bagno stretto e lungo: da problema a capolavoro di design con queste quattro idee che faranno invidia agli ospiti

Per valorizzare un bagno stretto e lungo ci vogliono le idee giuste: ecco come trasformarlo in un gioiello del design con 4 opzioni. 

Il bagno in una casa è sicuramente una stanza importante. Deve essere funzionale, ma anche accogliente. La comodità deve andare di pari passo con la bellezza e il lato estetico spesso è influenzato dalle dimensioni.

Un bagno stretto e lungo può risultare angusto e non esattamente una camera confortevole, ma al tempo stesso se lo si valorizza bene può fornire tutto ciò che serve e apparire bello e raffinato. Bisognerà accontentarsi della disposizione dei sanitari e di una sistemazione dei complementi d’arredo in un certo senso obbligata.

Ma ciò non toglie che è possibile creare un’atmosfera affascinante tanto quanto un bagno di ampia metratura e dalla forma quadrata o rettangolare. Se arredare un bagno stretto e lungo può sembrare qualcosa di complicato con le idee giuste può diventare molto più semplice.

Come arredare un bagno stretto e lungo: 4 idee per creare un ambiente confortevole e raffinato

Tipico delle case costruite alcuni decenni fa, quando il bagno era considerato una stanza poco importante e lo si ricavava in spazi ristretti il bagno stretto e lungo è presente in moltissime abitazioni.

l'arredamento in un bagno stretto e lungo
Sfruttare al meglio un bagno stretto e lungo: idee d’arredamento – designmag.it

Dal momento che spesso non è possibile spostare il posizionamento degli scarichi, se non si vogliono fare grossi lavori, ma solo un’operazione d’arredo bisognerà tener conto che i sanitari molto probabilmente saranno tutti nello stesso lato. 

Per quanto riguarda la doccia, la prima idea, molto utile e funzionale è di realizzarla in una nicchia se possibile senza porta. Può esserci una tenda, per risparmiare spazio, o se si tratta delle docce in pietra, come tutto il resto del rivestimento del bagno, non ci sarà bisogno di chiusura.

Se si vuol dare una sensazione di ampiezza maggiore nella camera si può scegliere di non rivestire interamente le pareti, ma alternare lasciandone alcune in muratura e altre rivestite con pannelli o mattonelle. Questo creerà una maggiore dinamicità.

I mobiletti devono essere preferibilmente pensili ed è importante sfruttare il più possibile le altezze. Esistono molti mobiletti salva spazio pensati appositamente per bagni che presentano queste esigenze. Se c’è anche la vasca è bene posizionarla in fondo alla camera, anche sotto una finestra.

Nel caso in cui il bagno ospiti la sezione lavanderia e quindi ci siano dentro lavatrice e forse anche asciugatrice è bene realizzare un sistema di mensole che punti in alto, posizionare gli elettrodomestici  uno sopra l’altro e chiudere con un pannello o una tenda.

Pochi elementi e quindi puntare su uno stile minimal è sempre la scelta vincente quando lo spazio non è molto e non si vuole ottenere un accumulo di elementi che genera solo caos e restringe visivamente l’ambiente.

Gestione cookie