Nelle case degli italiani sta spopolando il bagno nero. Per creare un ambiente elegante, lussuoso e di carattere non serve spendere troppi soldi.
Il marmo nero è sicuramento il tocco di lusso per avere un elegante e chic bagno dai colori scuri ma ci sono alternative più economiche che permetteranno ugualmente di creare l’ambiente sfarzoso e misterioso che tanto desiderate.
Per una personalità audace e intraprendente servono ambienti altrettanto di carattere ma senza rinunciare all’eleganza e alla raffinatezza. Il nero è un colore forte che comunica sicurezza e richiama serietà, prestigio, indipendenza e formalità. Chic e sobrio, fino a poco tempo fa mai si sarebbe pensato potesse essere inserito nell’arredo di casa, men che mai nel bagno. Invece questo colore scuro è perfetto per creare una stanza lussuosa e avvolgente.
Basterà conoscere alcune nozioni di base per poter ottenere un effetto “wow”. Si dovrà giocare con contrasti cromatici utilizzando, ad esempio, il bianco per i soffitti oppure alternando le piastrelle bianche e nere sul pavimento. La scelta, dunque, potrà vertere sui sanitari neri e il contorno bianco o viceversa per uno stile optical audace e sorprendente. In un bagno spazioso si può inserire una vasca freestanding al centro della stanza per richiamare il lusso oppure si può scegliere una doccia walk-in con pareti vetrate e l’interno nero.
Quale materiale scegliere per un lussuoso bagno nero
Quel tocco di mistero, eleganza, unicità ricercato nel bagno nero viene dato sicuramente dal marmo, un materiale prezioso simbolo di lusso. Il costo per avere tanta raffinatezza, però, è elevato. Bisogna cercare di replicarlo spendendo il meno possibile e fortunatamente la soluzione a portata di tutte le tasche c’è. Parliamo del gres porcellanato effetto marmo capace di riprodurre con estremo realismo texture artificiali di grande impatto estetico in modo tale da avere un bagno lussuoso, intimo e accogliente risparmiando sulla spesa di accessori, sanitari, pavimentazione.
Sono perfetti i grandi formati in gres effetto marmo nero perché donano leggerezza, continuità visiva e un punto focale che toglie il fiato. Le lastre si possono applicare sul pavimento e utilizzare come rivestimenti. Grazie allo spessore ridotto, alla facilità di posa e alla versatilità d’uso sono una soluzione ottimale per ottenere l’effetto elegante desiderato. Il gres porcellanato, poi, è resistente ad alti gradi di usura, agli urti e ai cambiamenti di temperatura ed è antimacchia. In una stanza in cui l’umidità è sempre presente aiuterà a mantenere l’ambiente sano e pulito più a lungo.