Il bagno di casa contiene questo pericolo mortale che non hai mai considerato | Salvati subito

Il bagno di casa è davvero così tanto pericoloso come dicono? Sembrerebbe di sì, ed è provato: scopri il motivo.

La nostra casa è il miglior posto dove rifugiarsi. Ci accoglie e ci tiene al sicuro, come è giusto che sia dopotutto. Per tante persone può essere anche un ottimo luogo dove riflettere. Magari si deve prendere una scelta difficile, per cui pensarci accuratamente è una idea da non mettere da parte. Ma in pochi sanno che c’è una specifica parte della casa molto pericolosa.

Secondo un rapporto del Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta, negli USA, il bagno di casa è un luogo pericoloso. Ogni anno almeno il 10% degli adulti finite in Pronto soccorso per via di una caduta avvenuta in bagno. Una buona maggior parte di loro finisce addirittura ricoverato, per cui è una situazione pericolosa. Anche in Italia il rapporto non sembra che sia migliore.

Bagno di casa, per gli esperti è il posto più pericoloso che ci sia: le ragioni sono incredibili

Infatti una persona su due tende a cadere mentre si sta lavando. Le cadute rientrano fra gli infortuni più gravi al momento, soprattutto se avvengono in bagno. A renderlo pericoloso è il pavimento scivoloso dovuto al tipo di materiale o all’acqua schizzata fino a terra. In due casi su tre sono le donne ad essere più coinvolte in questa situazione, perché avendo meno forza muscolare e massa ossea rischiano di farsi male cadendo rispetto agli uomini.

Il bagno di casa è molto pericoloso
Molte persone possono farsi male nel bagno di casa – Designmag.it

Il momento critico avviene durante l’uscita dal bagno o dalla doccia. I piedi bagnati aumentano di tre volte il rischio di scivolare sul pavimento. Persino alzarsi dal water o recarsi direttamente in bagno può risultare essere pericoloso, specie se si ha fretta di defecare o urinare. Chi si fa male riporta contusioni o abrasioni nel corpo o nella testa. Il 20% di queste persone, inoltre, si provoca una slogatura o una distorsione.

Un’altra percentuale più bassa (17%) arriva a causare fratture. Sono pochissimi i casi di decessi dovuti al bagno per fortuna. La probabilità di cadere aumenta durante la notte, quindi quando ci si sveglia per andare in bagno. I pochi modi che si hanno per evitare di cadere consistono nel creare una superficie antiscivolo nel bagno o nel piatto della doccia. Anche dei maniglioni possono essere utili per supportarsi nei movimenti.

Gestione cookie