Il 2025 è l’anno buono per acquistare casa: tanti bonus e agevolazioni per pagare di meno

Il prossimo anno potrebbe essere davvero quello buono per l’acquisto di una casa, specialmente per chi sta aspettando da tempo il momento buono per acquistare la sua prima abitazione.

Per chiunque decida di staccarsi dal nucleo familiare originario, l’acquisto di una casa è il primo vero obiettivo. Nei primi anni, soprattutto se si è molto giovani e non si ha una stabilità lavorativa si tratta di un obiettivo irraggiungibile, sia perché lo stipendio non è sufficiente sia perché sono le banche stesse a non concedere mutui a chi non offre sufficienti garanzie.

Il problema è che in molti casi l’affitto di un appartamento ha costi che non sono dissimili da quelli delle rate del mutuo ed anzi in alcuni casi li superano. Da qui nasce l’esigenza per molti di acquistare la propria casa, soprattutto se si tratta di giovani che hanno appena formato o pensano di formare una propria famiglia.

Finché si è molto giovani e single spostarsi da un appartamento all’altro può non comportare un grande fastidio, ma doverlo fare quando si ha una famiglia ed essere costretti a cambiare le abitudini di tutti, specialmente quelle dei bambini, può essere traumatico e alla lunga destabilizzante.

In questi ultimi anni, causa crisi economica, inflazione e aumento del costo del denaro imposto dalla BCE per contrastare proprio l’aumento dei costi della vita, per moltissimi è stato impossibile e non conveniente cercare di acquistare un immobile. Tuttavia la tendenza sembra essere più favorevole in questo periodo, i prezzi sono in ribasso e ci sono alcuni bonus e agevolazioni da poter sfruttare.

Acquisto casa: quali bonus e agevolazioni sono state mantenuti nel 2025

Le principali misure confermate nel 2025 sono le stesse che erano a disposizione quest’anno, con le relative limitazioni già note rispetto ai bonus concessi fino al 31 dicembre 2023. L’acquisto agevolato della casa è previsto dunque per chi deve acquistare il primo immobile se si ha un’età inferiore ai 36 anni.

Coppia con in mano un modellino di casa
Acquisto casa: quali bonus e agevolazioni sono state mantenuti nel 2025 – designmag.it

A poter usufruire di questo acquisto agevolato le giovani coppie e i cittadini under 36 con un’ISEE inferiore ai 40mila euro. Per loro è prevista solamente la garanzia per il mutuo offerta dall’accesso al fondo Consap che copre l’80% del valore del finanziamento stipulato con l’istituto di credito, valevole per convincere le banche. Come l’anno scorso non ci sono più le esenzioni per le imposte di registro, ipotecarie e catastali e l’esenzione per l’imposta sostitutiva.

L’altra agevolazione confermata riguarda le famiglie numerose. In questo caso la garanzia di copertura del mutuo è addirittura del 90%, tuttavia vi rientrano solo determinate categorie:

  • Famiglie con ISEE non superiore ai 40mila euro, con tre figli di età inferiore ai 21 anni;
  • Isee fino a 45.000 euro per nuclei con 4 figli di età inferiore a 21 anni;
  • Isee fino a 50.000 euro per nuclei con 5 o più figli di età inferiore a 21 anni.
Gestione cookie