Ikea riesce, con una spesa minima, a progettare case all’avanguardia dal punto di vista tecnologico con dettagli imperdibili, come le tende.
Sono sicuramente questi elementi marginali a fare la differenza perché, in case che tendono ad assomigliarsi sempre di più, vuoi per la moda, vuoi per i mobilifici che sono gli stessi e più gettonati, è nel dettaglio che ognuno può determinare il comfort ambientale e soprattutto l’unicità del suo arredo.
In questo caso, nonostante vanti una produzione in serie, Ikea riesce nell’intento e lo fa mettendo a disposizione dei clienti piccole soluzioni molto particolari e soprattutto a costi che sono accessibili a tutti e quindi non riservati solo a pochi utenti.
Come rendere le tende smart grazie a Ikea
Ikea può rendere le tende smart e questa forse è una delle rivelazioni che pochi clienti conoscono, si tratta di un dispositivo aggiuntivo di cui tanti non immaginano l’esistenza che fa però veramente la differenza in termini di praticità e avanguardia.
La domotica oggi è a portata di tutti quindi non è più un elemento complesso o da realizzare esclusivamente facendo complessi lavori di ristrutturazione come era un tempo. Ci sono gli home kit che fanno tutto e che consentono quindi di apportare modifiche enormi anche a case che sono particolarmente datate.
Oggi ci sono due grandi opzioni, adattare un sistema automatizzato esterno alle proprie tende, quindi sostanzialmente un apparecchio da acquistare a parte e collocare in prossimità dell’installazione stessa oppure modificare le tende con quelle che hanno opzioni integrate e che sono quindi direttamente smart. Nel primo caso si può far fede a negozi di elettronica o comunque Amazon, nel secondo invece è sicuramente Ikea ad offrire la migliore soluzione in termini di estetica e quindi design per l’arredamento e anche costi, sostenibili e non eccessivi.
L’obiettivo di queste tende è offrire la possibilità di una gestione diretta completamente da remoto. Quindi si possono aprire, spostare, anche quando non si è in casa direttamente da App. Sono funzioni molto comode non solo per i giovanissimi a caccia di tecnologia ma anche per gli over, basti pensare allo sforzo che spesso si fa per spostare delle tende pesanti direttamente a mano, in questo caso basta premere un semplice pulsante per fare tutto il lavoro.
Sono tre in particolare le soluzioni di Ikea da valutare: Praktlysing, Fyrtur, Tradansen, hanno anche un telecomando integrato quindi sono molto facili da gestire a qualunque età. I modelli sono simili in termini di funzionamento, quindi in questo caso è l’estetica a fare il tutto, si può abbassare e alzare la tenda, spostarla, stabilire la posizione esatta. Con l’applicazione Ikea Smart si determina tutto a distanza, questa è gratuita e facile da impiegare, molto intuitiva per le tende, sicuramente una spesa che vale la pena fare.