Ikea lancia le Tiny House che affitti a 1 euro al mese: piccolo gioielli di design che stanno conquistando tutti-Designmag.it
Affitti a meno di un euro al mese? La sorprendente iniziativa di IKEA che conquista tutti. Il colosso svedese ha deciso di testare le sue competenze nel campo del design d’interni portando la filosofia delle tiny house a un livello successivo, vivere in 10 mq.
Come si può rendere vivibile uno spazio così piccolo?La risposta è semplice: sfruttando ogni centimetro disponibile. Il mini appartamento è strutturato su due livelli, una soluzione verticale che massimizza lo spazio. Al piano terra si trovano l’ingresso, una mini cucina, il bagno e alcuni elettrodomestici essenziali.
IKEA ha appena lanciato una proposta che sta facendo parlare di sé: tiny house, mini appartamenti di design con affitti che sfidano la logica, meno di un euro al mese. Sembrano usciti da un sogno, eppure è tutto vero, l’unico requisito richiesto è he bisogna vivere in Giappone. I Giapponesi vivono in appartamenti piccolissimi, dove a primeggiare è il concetto di essenziale. Le tiny house sono un must in Giappone e Ikea le ha portate a un livello completamente nuovo, testando la sua esperienza nel design d’interni.
E così, a Tokyo, ha lanciato un progetto che offre mini appartamenti in affitto a soli 99 yen al mese, ovvero circa 0,77 euro. Il prezzo di locazione è davvero competitivo in una metropoli come Tokyo, che non è proprio famosa per i suoi prezzi accessibili. E naturalmente, tutto è arredato con mobili IKEA, pensati per fare magia con gli spazi. Il sistema IVAR, per esempio, permette di creare armadi su misura, mentre i tavoli pieghevoli e i divani-letto trasformano l’ambiente senza sacrificare il design. Insomma, ogni angolo è pensato per essere pratico, ma anche esteticamente gradevole.
IKEA da sempre fun del piccolo spazio con questo progetto dimostra ancora una volta che si può vivere comodamente in spazi ristretti e allo stesso tempo ha avviato una grande promozione ei suoi prodotti. La sfida più grande è stata quella di far capire che anche in un mini appartamento si può vivere come in una reggia a patto di usare un po’ di creatività .
Il progetto pubblicizzato in Giappone è anche una campagna nata per sensibilizzare sul tema dell’urbanizzazione sostenibile, anche nelle grandi città , sfruttando le risorse in modo intelligente si può vivere dignitosamente. Con questa iniziativa, IKEA ha colpito nel segno, conquistando non solo i giapponesi, ma attirando anche l’attenzione di tutto il mondo. Dopo aver dato un’occhiata ai suoi progetti in molti si sentirebbero di dire addio alla casa grande per entrare in una graziosa tiny house firmata IKEA.