Un’occasione imperdibile per gli appassionati di Ikea: l’azienda svedese farà vivere grandi emozioni con una “prima volta” unica per la casa.
Cresce ogni anno di più il fascino che il mondo del design esercita sulle persone. Se un tempo l’arredamento era un settore che stuzzicava l’interesse di chi aveva maggiori possibilità economiche, o rappresentava un investimento duraturo mirato a comporre la propria casa in eterno, oggi le dinamiche sono nettamente cambiate. Anche grazie ovviamente, ai colossi della grande distribuzione come Ikea, azienda svedese in continua espansione.
Un nome che rimanda ormai a uno stile ben definito, quello di chi ama la modernità e la facilità di acquisto (e di montaggio), senza mai rinunciare allo stile e seguendo l’alternarsi delle stagioni.
Arriva “First” al Fuorisalone 2024: Ikea si racconta con un’esperienza immersiva
Le collezioni si susseguono, lanciando sul mercato prodotti che diventano “cult” dell’arredamento e parte integrante della vita di molti. Non può mancare dunque, anche nel 2024, l’appuntamento con il colosso del design alla settimana milanese del Fuorisalone.
L’esposizione Ikea si trasforma quest’anno in una vera e propria mostra evento, che troverà come location la stessa del 2023, nota per aver catturato gli occhi di migliaia di visitatori: Palazzo Visconti in Via Tortona 58. Quello che promette l’azienda però, è una “prima volta” assolutamente imperdibile.
Quella che avrà luogo dal 15 al 21 aprile 2024, si preannuncia per Ikea come un’occasione di far vivere ai visitatori un’emozione che va al di là dei mobili. Si chiama “1st (First)” e consisterà in un’installazione firmata dallo spatial designer Emerzon e dall’architetta Midori Hasuike.
Il racconto alla base della mostra affonda le sue radici proprio nelle “prime volte”, riferite chiaramente a quel sentimento di emozione, novità e soddisfazione che si prova quando ci si accinge a vivere nella prima casa. Naturalmente il percorso permetterà di scoprire le novità in arrivo nel mondo Ikea, tra prodotti, innovazione e sperimentazione.
Ma, secondo quanto annunciato, si tratterà anche di molto di più. La location ha l’obiettivo di trasformarsi in un luogo ricreativo, dove sarà possibile ristorarsi, provando l’Hotdiggy Dog nella zona bistrot, o sentire musica e divertirsi durante gli appuntamenti serali. A raccontare qualcosa in più sul grande evento in programma ad aprile è stato il direttore creativo del gruppo Ikea Retail, Marcus Engman.
Il responsabile ha parlato della volontà di interpretare l’ondata di cambiamenti che interessa l’epoca attuale, raccontando così le esperienze differenti che si possono avere della vita all’interno della casa in varie parti del globo. La linea portante però, come sempre avviene da Ikea, sarà proprio quel punto di congiunzione che consiste nel rivivere “il proprio passato, ma sempre con uno sguardo al futuro”.