[didascalia fornitore=”shutterstock”]Foto Shutterstock | NP27
Ci sono almeno 7 modi per trasformare il mobile Kallax di Ikea grazie a Ikea Hackers. Esistono diverse variazioni che possiamo apportare a questo classico scaffale del colosso svedese quindi se anche voi siete a caccia di un po’ di originalità, fareste bene a rimboccarvi le maniche. Chi ben conosce il catalogo di Ikea sa bene che lo scaffale Kallax è disponibile in poche finiture ma diverse combinazioni. Si tratta di un mobile molto regolare, quindi è facile affiancarlo a un altro.
Vediamo insieme come renderlo uniche: ecco i 7 modi per trasformare il mobile Kallax con Ikea Hackers.
Kallax è uno scaffale che si poggia a terra, dunque non è rialzato. Chi è appassionato di design sa bene che i piedi a vista di un mobile, soprattutto se belli, decorati o artigianali, possono cambiare molto il suo aspetto.
Ecco perché il primo suggerimento per rendere cool Kallax è quello di aggiungere dei piedi. Puntate su uno scaffale dalla forma quadrata con 4 moduli, possibilmente bianco, e unite dei piedini in legno grezzo. Noterete immediatamente la differenza.
Sapete che con Kallax potete realizzare un bel pouf con contenitore? Vi basterà chiudere un lato dei moduli con del compensato o un foglio quadrato di un altro materiale resistere. Ora poggiate a terra il mobile e inserite al suo interno ciò che desiderate, come i giochi dei vostri bambini.
Con un altro foglio di compensato o ciò che volete e una vecchia coperta, create una copertura per lo scaffale. Posizionatela sopra e in questo modo non solo avrete nascosto i giochi al suo interno ma avrete creato anche un comodo pouf fai da te per i vostri ospiti.
In cucina tutto deve essere sempre in ordine quindi perché non usare un mobile-scaffale? Kallax si presta bene a questo scopo. I suoi cubi aperti possono accogliere vari complementi e accessori da cucina. Per rendere questa dispensa a giorno ancor più caratteristica, potete mettere delle targhette sotto ogni riquadro indicando il contenuto.
In cucina avere un’isola fa sempre comodo e Kallax si presta anche a questo scopo. Vi basterà scegliere un piano di lavoro da applicare al di sopra dello scaffale, riuscendo anche a creare un piccolo bancone per fare colazione, da corredare con degli sgabelli. In questo modo otterrete un elemento indispensabile e pratico nella vostra cucina.
Che ne dite di trasformare Kallax in un mobile elegante? Scegliere i suoi sportelli, applicate qualche cornice per renderli unici e cambiate i pomelli con qualcosa di riccamente decorato. In questo modo avrete realizzate un comò delizioso per la vostra camera da letto.
All’ingresso un mobile fa sempre comodo e lo stesso vale in corridoio. Ecco perché vogliamo consigliarvi di scegliere Kallax e aggiungere dei contenitori in legno rustico o degli sportelli sempre grezzi. Per renderli ancor più particolari vi suggeriamo di optare per una grafica artistica.
Infine possiamo pensare di usare lo scaffale Kallax proprio come scaffale! In fondo è per questo che è stato realizzato dai designer Ikea. Puntate su quello nero, scegliete delle ante rustiche e cambiare il pomello con una maniglia nera. In questo modo avrete ottenuto un mobile contenitore dal sapore industriale e contemporaneo.