Anche quest’anno i locali di BASE Milano, in occasione del Salone del Mobile e Fuorisalone 2022 ospitano l’Ikea Festival, un appuntamento ricco di sorprese con mostre, eventi, installazioni e anteprime delle collezioni di arredi e complementi del nuovo catalogo Ikea. Vediamo nel dettaglio le anticipazioni di tutto quello che vedremo durante la Design Week del Tortona District.
L’appuntamento con l’Ikea Festival è in via Tortona 54 presso BASE Milano dal 6 al 12 giugno, con un ricco programma di eventi che sono sparsi dalla mattina alla sera. Ecco cosa non perdere tra performance, incontri, workshop, talk e intrattenimento tra cibo e musica.
L’Ikea Festival avrà luogo dal 6 al 12 Giugno presso Base Milano nell’ambito degli eventi di zona Tortona (qui la guida ai Design District in occasione del Fuorisalone 2022). Il tema principale di questa edizione è la vita in casa, cioè come si è evoluto il rapporto delle persone con la propria casa e come sia possibile migliorare la vita quotidiana vivendo gli spazi domestici in modo consapevole.
[galleria id=”6353″]
Sarà possibile visitare l’installazione Ögonblick – A Life at home exhibition, che si ispira ad H22, un progetto che ha come obiettivo la costruzione della città sostenibile del futuro. E per omaggiare la città meneghina che ospita il Salone del Mobile, nello spazio esterno prenderà vita una classica ”casa di ringhiera” milanese. I visitatori potranno scoprire le storie delle tre famiglie che vi abitano, ed emozionarsi con i loro racconti.
Ikea proporrà anche la preview delle prossime collezioni di arredi e complementi per la casa e per il giardino, oltre a incontri per riflettere sul legame fra design e collettività, ambiente e progettazione. Il tutto in compagnia di collaboratori di lunga data e designer di talento legati al brand. Giovedì 10 giugno segnaliamo la presentazione della nuova collezione prodotta in collaborazione con Swedish House Mafia.
Tra i vari protagonisti dei talk ci saranno Fredrika Inger, Global Range Manager di IKEA of Sweden e il Design Manager Johan Ejdemo. E poi ancora i designer interni Mikael Axelsson e Friso Wiersma, la designer britannica Ilse Crawford e la designer Sabine Marcelis, basata a Rotterdam.
Nel dettaglio, martedì 7 giugno Ilse Crawford (in foto) aprirà il Festival Democratic Design Talk con una conversazione incentrata sul design umanistico e la nuova gamma di profumi per la casa. Mercoledì 8 giugno continua il dialogo con il brand Marimekko e la designer Sabine Marcelis.
Infine, IKEA Festival proporrà al pubblico una food experience con le specialità culinarie tipiche svedesi come le famose polpettine.
Ogni sera dalle 19.30 alle 00.00, dal 7 all’11 giugno Ikea Festival ha in programma party con musica e performance. Nel dettaglio, il programma prevede Ghali (martedì 7), il dj britannico Jamie xx (mercoledì 8) Seinabo Sey e i Viagra Boys (giovedì 9), Jyoty (venerdì 10) e Horse Meat Disco (sabato 11). L’ingresso è libero con registrazione.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!