[galleria id=”1615″]Proprio quest’anno il famoso designer finlandese di fama mondiale Oiva Toikka festeggia ben 50 anni di collaborazione con il prestigioso marchio Iittala, storica azienda scandinava specializzata nella lavorazione del vetro. Per celebrare questo importante anniversario il designer ha appositamente creato una collezione speciale di pezzi che contribuiranno ancora di più a consolidare questa importante unione. Stiamo parlando di nuovi esemplari in vetro che vanno ad arricchire la vasta gamma di uccelli in vetro soffiato che tanto hanno reso famoso il marchio finlandese in tutto il mondo.
Gli Iittala Birds sono diventati infatti un fenomeno riconosciuto a livello mondiale: tutto comincia all’inizio degli anni ’70 quando proprio Oiva Toikka disegna i primi uccelli di vetro. Successivamente Iittala presenta una nuova generazione di Iittala Birds nel 2007 creati dall’artista italiano Giorgio Vigna, la Vigna Collection appunto.
Nel 2008 il brand finlandese Iittala lancia una nuova collezione di Iittala Birds composta da sei diversi soggetti nati dalla creatività di Anu Penttinen mentre nel 2010 è la volta della serie firmata Matti Klenell.
Ora, dopo 50 anni di collaborazione, Oiva Toikka ha presentato per Iittala il suo nuovo capolavoro. Si chiama Ladybird ed è un uccello realizzato in vetro soffiato a mano di colore nero e trasparente reso prezioso da gocce di lustro dorato.
Ladybird è un oggetto unico e prezioso disponibile esclusivamente in edizione limitata, firmata e numerata.
Foto tratte da: www.iittala.com