[galleria id=”1647″]Oggi vi vogliamo presentare una storica collezione di vasi diventata vera e propria icona di design. Stiamo parlando della serie di vasi in vetro disegnata a partire dal lontano 1936 per il brand Iittala dal celebre Alvar Aalto, uno dei più grandi maestri dell’architettura moderna e del design scandinavo del Novecento. Proprio ispirandosi ai paesaggi scandinavi, Aalto ha creato una linea molto varia e numerosa di prodotti caratterizzati da un design innovativo e dinamico ottenuto attraverso linee ondulare e pulite: Aalto Collection.
Alvar Aalto (1898-1976) è sicuramente uno dei più grandi e importanti personaggi del design e dell’architettura del Novecento. Dalla collaborazione con la storica azienda Iittala è nata una sorprendente collezione di contenitori e vasi versatili e decorativi che, dopo oltre 70 anni dalla sua nascita, è ancora in grado di arredare con stile e semplicità gli spazi più moderni.
Vasi dalle forme organiche e fluide e dalle linee sinuose e ondulate che si ispirano direttamente al fantastico paesaggio finlandese con le sue dolci colline e i suoi numerosissimi laghi.
Alla creatività e all’arte del grande architetto si aggiunge poi tutta la bravura e l’esperienza di Iittala, marchio leader nella produzione e lavorazione di oggetti in vetro. Il risultato è una collezione che nel corso degli anni è diventata vera e propria icona per quanto riguarda il design del vetro.
Date un’occhiata alla fotogallery per scoprire alcune delle importante creazioni Iittala firmate Alvar Aalto.
Foto tratte da: www.iittala.com