Idee pratiche e di tendenza per ottimizzare gli spazi in bagno

Bastano poche idee pratiche per ottimizzare gli spazi in un bagno di dimensioni ridotte. Sveliamo questi trucchi di tendenza nel 2025.

Quando i metri quadrati a disposizione sono pochi bisogna usare strategie per ottimizzare gli spazi ed evitare di rimpicciolire ancora di più l’ambiente. Pochi trucchi degli interior design e il risultato sarà sorprendente.

Le dimensioni standard di un bagno hanno larghezza variabile da 1,5 a 2,4 metri e profondità da 1,8 a 3 metri. Questo lo spazio minimo per inserire un lavabo, i sanitari e la vasca/doccia. Si possono trovare stanze ancora più piccole ma non sotto 1,2 metri di larghezza e 1,5 metri di profondità. Qui c’è spazio solo per un lavabo e un water e di solito viene utilizzato per un secondo bagno o bagnetto di servizio.

Per avere un ambiente da vivere in modo efficiente, invece, si dovrebbe raggiungere una larghezza almeno di 2,4 metri e una profondità minima di tre metri. Così si potranno ospitare tutti gli elementi comodamente, inserire un lavabo doppio e una doccia ampia. In base alla grandezza e alla forma del bagno si sceglierà una diversa collocazione dei sanitari, della doccia/vasca e del lavabo. Ci sono dei trucchi, poi, per far sembrare un ambiente più grande di quando sia in realtà.

Pochi accorgimenti e gli spazi in bagno saranno ottimizzati

Come idee salvaspazio più note citiamo i mobili sospesi per il lavabo, mensole angolari e lo sfruttamento della parete in verticale ad esempio con un mobiletto stretto e alto fino a soffitto. Sarà utile scegliere un mobile contenitore con cassetti profondi e lavabo incorporato in modo tale da tenere in ordine gli oggetti per la cura del corpo e poterli trovare con facilità. Perfetto da abbinare il portasciugamano integrato al mobile lateralmente.

Nicchia in bagno
Pochi accorgimenti e gli spazi in bagno saranno ottimizzati (Designmag.it)

Anche in questo caso l’ordine sarà assicurato e si eviterà di aggiungere altri elementi che rimpicciolirebbero lo spazio. Per gli accappatoi ottima soluzione quella di mettere un attaccapanni per porta appeso alla doccia (IKEA lo propone in vendita a soli 5.95 euro). Un altro modo per ottimizzare gli spazi è creare delle nicchie sia nel box doccia sia in altri punti chiave del bagno.

Si potranno appoggiare shampoo, bagnoschiuma, balsami e tenerli in ordine oppure la carta igienica e il detergente intimo se la nicchia viene creata vicino ai sanitari. Infine perfetta per risolvere i problemi di spazio è una colonna contenitiva di minimo 190 centimetri. Comodissima per riporre oggetti sui ripiani e scegliendo un modello elegante dai colori neutri quasi si confonderà con la parete senza togliere eleganza alla stanza.

Gestione cookie