Idee per un balcone mediterraneo: piante, tessuti e arredi

Rendere il balcone o il terrazzo più accogliente e bello seguendo lo stile mediterraneo è semplice, ecco tanti suggerimenti degli esperti per creare un ambiente meraviglioso.

Con l’arrivo della bella stagione si fa avanti in chi ha la fortuna di avere un terrazzo o il balcone la voglia di arredare lo spazio aperto in stile mediterraneo. Cosa bisogna prediligere? Noi abbiamo racchiuso di seguito alcuni suggerimenti che potranno essere utili a chiunque si vuole cimentare in un progetto facile di outdoor design.

Idee da copiare per un balcone mediterraneo

Chi vuole arredare un balcone in stile mediterraneo può cominciare scegliendo le piante giuste. Passiamo poi alle tipologie di tessuti e arredi da preferire.

Quali piante usare per abbellire un balcone mediterraneo

Dipende da quanto è grande il balcone, ci sono piante mediterranee piccole ma anche molto imponenti e quindi la scelta va calibrata bene. Tra le migliori soluzioni ci sono l’Oleandro e la Bouganvillea in vaso che potete far arrampicare su griglie o pergolati e grazie a ciò vi forniranno anche una comoda schermatura dagli sguardi indiscreti dei vicini.

Terrazzo con piante di Bougainvillea
La Bougainvillea è una pianta tipica dello stile mediterraneo – designmag.it

Con i gerani si va sempre sul sicuro. Molto bella è la lantana camara, un arbusto che ha bisogno di poche cure e fiorisce per tutta l’estate, con magnifici colori caldi che vanno dal giallo all’arancione e rosso o nella variante rosa.

Se poi volete proprio esagerare e il clima lo consente potete optare per delle piante di agrumi come limoni, arance, lime o bergamotti, alcune specie possono vivere bene anche in grandi vasi da porre in balcone o sul terrazzo.

I tessuti da usare su un balcone mediterraneo

Ovviamente dimenticatevi di plastica o simili per le vostre tende, per i cuscini e i tappeti nonché per le tovaglie. Le stoffe devono essere rigorosamente naturali come il lino o il cotone, la canapa e la seta, morbide e fresche, da scegliere nelle tonalità naturali e neutre o in colori più accesi ma sempre che richiamano allo stile mediterraneo, quindi sì al binomio bianco e blu.

Gli arredi per il balcone o il terrazzo

Per arredare il terrazzo economico da sogno abbiamo visto alcune dritte degli esperti per completare gli spazi con stile pur spendendo poco. Ma se il vostro obiettivo è seguire lo stile mediterraneo per arredare il balcone, considerate che ci sono materiali da prediligere, come il legno o il vimini. Anche i mobili in ferro battuto sono molto in auge, specialmente per chi ama lo stile rustico.

Infine leggete anche come arredare il giardino in stile mediterraneo per trovare altri spunti di stile per i vostri spazi outdoor

Gestione cookie