Idee per rendere il soggiorno con il camino armonioso e caldo

Un soggiorno con il camino è una stanza che emana di per sè calore ma puoi renderlo accogliente con questi piccoli accorgimenti di stile.

Il camino viene molto spesso associato ad ambienti che sono rustici e per questo dallo stile un po’ antiquato.

L’evoluzione dei materiali permette però di avere camini che, per prima cosa, non assomigliano più a quelli che si vedono nelle baite di montagna e che, in seconda battuta, non necessariamente vanno alimentati con ciocchi di legna da portare dall’esterno.

Il legno come combustibile può per esempio essere sostituito da bioetanolo, gas, pellet. Questo significa anche che la forma esterna del camino può essere più o meno tradizionale. Se vuoi un arredamento per il soggiorno con il camino che sia realmente armonioso ecco come muoverti e cosa controllare.

Il soggiorno con il camino? Torna il cuore della casa

Il camino è legato tradizionalmente a ciò che veniva fatto intorno a questo elemento della casa. Quando non c’erano i riscaldamenti centralizzati, il cammino serviva da fonte di calore in inverno ma veniva poi anche utilizzato come cucina per i pasti. La sua posizione,  per esempio nelle case di montagna e nei piccoli centri, è in quella che ora viene denominata zona giorno.

soggiorno con il camino, come arredarlo
Il camino può arredare una stanza intera — designmag.it

Se però non hai a disposizione un soggiorno in cui il camino sia preinstallato, e per il quale quindi devi solo calcolare l’arredamento circostante, puoi in realtà collocare questo oggetto così particolare dove preferisci. Di norma il camino dovrebbe essere posizionato lontano da porta e finestre, soprattutto se è a fiamma libera. Ma in realtà con gli oggetti di design contemporanei ora disponibili anche questa regola può essere in parte rivista.

Alcuni camini hanno poi la possibilità di essere installati al centro delle stanze e non lungo le pareti. Si tratta molte volte di elementi contemporanei nelle forme e nei combustibili. In base al tipo di arredamento che decidi di avere potrai scegliere se avere un tradizionale camino a legna oppure passare a qualcosa di più tecnologicamente avanzato come quelli a bioetanolo o a pellet.

Il camino, quando è inserito nella stanza, occupa lo spazio anche visivamente e deve essere quindi inserito nell’arredamento perché risulti parte della stanza e non estraneo ad essa. Scegli perciò complementi d’arredo che lo valorizzino: puoi giocare sia mantenendo uno stile classico sia decidendo di contornare questo elemento con complementi più contemporanei e avere così un contrasto evidente.

Oltre al camino, se lo spazio lo consente, calcola anche una zona in cui lasciare il combustibile. Se scegli la legna questa può diventare una accattivante decorazione creando una legnaia in una nicchia in cui riporre i pezzi come un enorme Tetris. in caso di combustibili meno appariscenti avrai invece bisogno di un mobile con anta in cui riporre i sacchetti o le taniche.

Gestione cookie