Recuperare spazio in casa è possibile, basta sfruttare le mensole in maniera originale e nel modo più giusto. Sul web vi sono tantissime idee su dove e come posizionare questi ripiani, e noi ne abbiamo trovate ben 6 su Pinterest. Ma cosa è meglio mettere sulle mensole? Non solo i libri, ma tutti gli oggetti di casa, dai vestiti ai tessili per il bagno, fino ai quadri e alle fotografie. I ripiani sono utilissimi per ordinare tutti gli ambienti, in modo da renderli vivibili e super accoglienti.
- Posizionare le mensole sopra la porta
- Sopra il piano cottura della cucina
- Le mensole sopra la televisione
- Sopra il letto
- Negli spazi incassati del muro
- In sala da pranzo
Vediamo più nel dettaglio come disporre al meglio le mensole, per recuperare spazio in casa.
Posizionare le mensole sopra la porta
La prima idea che vogliamo proporvi per recuperare spazio con le mensole, è di posizionare questi ripiani proprio sopra la porta.
Questa posizione è adatta soprattutto per arredare il bagno, perché in questo modo si hanno a subito a disposizione asciugamani e accappatoi.
Sopra il piano cottura della cucina
Un’altra idea simpatica, con la quale potrete sfruttare tutti gli spazi in cucina, è di posizionare le vostre mensole sul piano cottura o meglio ancora sulla zona del lavabo. Cosa potete inserire? Ad esempio libri di ricette e riviste dedicate alla cucina. Oppure, stoviglie e spezie per cucinare le vostre pietanze preferite.
Sopra la televisione
Sfruttare lo spazio della zona living posizionando delle mensole sopra la televisione è una soluzione perfetta per creare una parete attrezzata con tutto quello che può servire per il vostro angolo di relax dedicato alla lettura e alla tecnologia.
Sopra il letto
Altra idea per arredare la camera da letto e recuperare lo spazio calpestabile è di inserire delle pratiche mensole proprio sopra il letto o comunque sulle pareti libere. In questo modo avrete la vostra libreria sospesa e otterrete un ambiente più ordinato, e molto più spazioso.
Mensole negli spazi incassati del muro
Per quanto riguarda la zona living potete posizionare le mensole incassate nel muro tra due pilastri, ad esempio. In questo modo, avrete sempre a portata di mano i vostri libri del cuore e gli accessori.
Posizionare le mensole in sala da pranzo
Se non sapete come come arredare casa e avete una sala da pranzo poco spaziosa, un’idea originale per recuperare spazio è di inserire delle mensole sopra o vicino al tavolo.
Questi ripiani sono utili per inserire accessori d’arredo, come piccoli vasi con fiori, oppure stoviglie e piatti per apparecchiare sempre a disposizione.
Ti è piaciuto questo articolo? Segui DesignMag su Google News per non perdere una tendenza!