Per arredare la casa seguendo lo stile esotico chic potete copiare queste idee o semplicemente prendere ispirazione dai consigli che trovate di seguito. Potrete creare un ambiente che richiama atmosfere etniche, tropicali oppure orientali ma con un tocco di eleganza e raffinatezza.
Il mood exotique per l’interior design è di grande tendenza, arredare in stile esotico chic significa scegliere colori e materiali per i mobili e le decorazioni che portano la mente a luoghi lontani e donano alla casa un’atmosfera da sogno.
Con i suggerimenti degli interior designer che abbiamo raccolto per voi potrete trasformare la vostra dimora in chiave esotica, siete pronti a partire?
Creare la giusta atmosfera esotica in casa non è per niente difficile, basta miscelare in maniera opportuna le caratteristiche tipiche dello stile etnico, che può essere orientale, africano o tropicale, ad esempio.
La palette di colori da prediligere deve essere naturale, optate per colori neutri come il beige o più caldi e terrosi come il marrone. Date un tocco di luce usando colori vivaci come il giallo o il rosso, per atmosfere più jungle potete usare il verde e le varie sfumature di blu saranno perfette per accenti in stile mediterraneo.
Qui per il soggiorno è stato scelto un divano marrone, i tavolini sono in legno massello con finiture artigianali. Il tappeto in rilievo intrecciato a mano conferisce un tocco di stile bohemien che rende armonioso l’insieme.
Create aree relax con pouf, tappeti morbidi cuscini grandi sul pavimento e luci soffuse. Utilizzate candele profumate o incensi per creare un’atmosfera calda e accogliente optando per fragranze exotique, come il legno di sandalo o il gelsomino.
Per la camera da letto potete usare un baldacchino con tendaggi bianchi candidi mentre il guizzo di colore è dato dalle piante. Scegliete specie esotiche come palme, piante grasse o orchidee. Usate coprivaso in rattan o ceramica smaltata.
Integrate pezzi vintage o artigianali che raccontano una storia, come una scrivania indiana o una poltrona marocchina. Scegliete tessuti con motivi botanici o geometrici che richiamano culture esotiche, come il batik o l’ikat. Per i mobili meglio optare per il legno naturale dalle linee morbide e accoglienti.
Potete osare con le decorazioni scegliendo sculture e oggetti d’arte provenienti da culture diverse, usate anche lampade in stile etnico o con paralumi in tessuto, magari con dettagli in metallo o legno scolpito. Applique che richiamano l’arte orientale possono aggiungere carattere alla vostra casa arredata in stile esotico.