Un monolocale può diventare un piccolo gioiellino sapendo come sfruttare al meglio lo spazio e come crearne dove non c’è.
Abbiamo montagne di libri da sistemare in un piccolo monolocale. Mai perdere la speranza, si potranno lasciare fuori di casa altri oggetti ma i libri no. Basta conoscere alcune idee geniali e originali da copiare per un risultato ineccepibile.
Il punto di vista da cui si guarda può cambiare totalmente una percezione. I pochi metri quadrati a disposizione di un monolocale non devono abbattere, basta scegliere il giusto punto di vista e lasciare che la creatività faccia il resto. Per sistemare i libri non serve necessariamente una grande libreria ingombrante, impossibile da posizionare in una casa dove living, letto e cucina sono un unico ambiente. Ci sono strategie di design diverse da sfruttare che renderanno l’abitazione accogliente, confortevole, originale.
Dove lo spazio manca basta crearlo usando l’immaginazione. Perché lasciare vuoto, ad esempio, lo spazio sotto una finestra? Si potrebbe riempire con una scaffalatura moderna orizzontale in cui posizionare libri, un lungo cuscino imbottito e altri comodi e morbidi cuscini per creare una panca e un incantevole angolo lettura. Questa è solo una prima idea, ce ne sono tante altre da conoscere.
In un monolocale per recuperare spazio bisogna sfruttare le pareti libere e l’altezza. Ecco perché si potrebbe creare una scaffalatura intorno ad una porta che accoglierebbe i vostri libri e darebbe personalità all’ambiente. Sarebbe perfetto riprendere il colore della porta per le mensole e dipingere il muro di una tonalità diversa dal resto della casa.
Una seconda soluzione è sistemare i libri molto in alto, su un cornicione da parete a parete o su scaffali posti quasi vicino al soffitto. Basterà uno sgabello posizionato strategicamente per consentire di prendere il libro desiderato. Chi è in fase di ristrutturazione del monolocale può pensare di creare una nicchia, soluzione elegante e furba per accogliere i libri.
In alternativa si potrebbero ricavare delle mensole in nicchie già esistenti o se presente una colonna sporgente dal muro. E se si dovesse avere una colonna portante al centro della stanza? Se rettangolare si potrebbe creare una struttura intorno con ripiani per sistemare i libri. Da elemento disturbante la colonna diventerebbe oggetto di design. Più semplicemente, poi, i volumi di potrebbero impilare su uno o più sgabelli o su tavolini di design oppure, in caso di stile rustico, su tronchi di legno recuperati e puliti.