[galleria id=”7523″]
Tante idee creative per il packaging. Un tempo l’incarto era considerato un semplice imballaggio, oggi invece è ritenuto il miglior modo per contraddistinguere un prodotto sul mercato, rendendolo più accattivante e interessante. Il packaging design, infatti, è stato concepito proprio con questo intento: rompere gli standard e le convenzioni del settore e aumentare le vendite di un prodotto. È ovvio: la qualità non si misura dalla confezione, ma rappresenta un modo efficace per attirare l’attenzione degli acquirenti. Questo tipo di incarti hanno avuto successo perché contribuiscono a dare significato e corpo alla ‘storia’ di un oggetto o di un alimento. Dopo il salto tante idee creative.
Lo Siento Studio, gruppo di grafici con sede a Barcellona, ha creato un divertente incarto per baguette. Una bustina con stampata l’immagine di uno gnomo, sprovvisto del tradizionale cappello, poiché è proprio l’estremità del classico sfilatino francese a fare da copricapo. La designer Corinne Pant ha creato una scatola per biscotti molto allegra e simpatica. Una confezione di latta con sopra impresso un animaletto che pare intento a sbranare tutto il contenuto della stessa. Si tratta di prodotti che possono anche essere utilizzati come accessori di design per la cucina, perchè molto decorativi e di effetto.
Confezioni per carni e salumi dalla forme bizzarre o addirittura con le sagome degli animali, tetra pack a forma di spicchi di frutta, incarti per frutta e verdura, confezioni regalo per cioccolatini che a primo acchito sembrano altro. Lo scorso anno Alex Creamer, studente della University of Central Lancashire, ha creato un packaging spaghetti. Un’idea la sua tanto semplice quanto efficace. L’intuizione di Creamer è stata quella di basarsi su un modello in 3D del Chrysler Building di New York, creato in CAD da un suo amico. Per poi modellarlo e sostituire al tutto gli spaghetti posizionati ad altezze differenti. Aggiungendo infine una confezione bianca con un lettering minimale.
Coni per fritti con piccoli vani portasalse, contenitori per kleenex da utilizzare per decorare una mensola o un ripiano della sala da bagno, e ancora incarti per fiori e bottiglie. Durante l’ultima campagna pubblicitaria, Lee ha creato packaging per jeans, contenitori in cartone della stessa lunghezza dei pantaloni. Un’idea molto apprezzata dai clienti, che ha aggiunto valore ai prodotti messi in vendita. Nella galleria fotografica trovate l’immagine insieme a tantissimi altri esempi di packaging creativo.