I+vicini+fanno+troppo+rumore%3F+Le+migliori+tecniche+per+insonorizzare+al+meglio+la+casa+%28risparmiando%29
designmagit
/articolo/i-vicini-fanno-troppo-rumore-le-migliori-tecniche-per-insonorizzare-al-meglio-la-casa-risparmiando/206009/amp/
News e curiositĂ 

I vicini fanno troppo rumore? Le migliori tecniche per insonorizzare al meglio la casa (risparmiando)

Dopo una giornata frenetica fatta di corse continue, quando si rientra in casa finalmente si desidera godere di un meritato relax ma non sempre è così facile soprattutto quando si abita in un appartamento poiché spesso il rumore prodotto dai vicini invade il nostro spazio obbligandoci a rinunciare alla tanto attesa quiete.

Le abitazioni moderne sono mal insonorizzate, i rumori possono provenire anche dalla strada non solo dei vicini di casa e quindi urla, schiamazzi, lavatrici e motori diventano presenza costante e quello che doveva essere il nostro rifugio tranquillo diventa un campo da battaglia sonoro. Ovviamente la situazione si complica quando si vive in città, e diventa esasperante soprattutto perché il silenzio diventa un lusso inaccessibile. Se ti stai chiedendo sì esiste un modo per insonorizzare la tua casa la risposta è sì e non dovrai spendere molti soldi in ristrutturazione.

Silenzio su misura: le soluzioni piĂą efficaci per un isolamento acustico perfetto

Il primo passo per risolvere il problema del rumore in casa è capire da dove proviene, perché ogni suono ha la sua origine e il suo modo particolare di propagarsi. Se il rumore è esterno e proviene dalla strada, ad esempio il rumore delle auto, delle sirene o delle chiacchiere dei passanti, significa che questo passa dalle finestre, dalle porte o dalle pareti ed il problema è dovuto ad una pessima isolazione. Il rumore però potrebbe anche essere interno come nel caso in cui si sente il cane che abbaia, la tv o la centrifuga della lavatrice di chi ci abita accanto. Il piano d’azione cambia a seconda del tipo di rumore.

Silenzio su misura: le soluzioni piĂą efficaci per un isolamento acustico perfetto-Designmag.it

Se il rumore proviene dall’esterno la soluzione più immediata è lavorare sugli infissi. Gli infissi che ti proteggono dall’inquinamento acustico sono in pvc, il legno o alluminio a taglio termico. Anche il vetro della finestra dovrebbe avere caratteristiche precise, doppi o tripli vetri fanno la differenza perché creano uno strato isolante grazie ai gas speciali inseriti tra le lastre.

Se invece i rumori arrivano dai vicini, si potrebbe ovviare la osa con una controparete in cartongesso con all’interno materiali fonoassorbenti, come la lana di roccia o il sughero, che creano una barriera sonora. Si tratta di un intervento poco invasivo e veloce e regala quella pace che credevamo perduta. Nel caso in cui tu voglia optare per alternative più soft ma comunque efficaci ti consigliamo di installare una libreria bella grande e piena di libri, non ci crederai ma può fare miracoli! la carta assorbe i suoni riducendo rimbombi e voci.

Come dire addio al rumore dei vicini-Designmag.it

Anche i tappeti non servono solo ad abbellire l’ambiente ma aiutano ad attenuare il rumore. Le tende fonoassorbenti poi, oltre a cambiare l’atmosfera di una stanza, la tengono al riparo dal baccano.

Se invece il problema è al contrario e magari sei tu a possedere un cane cha abbaia molto disturbando i vicini o semplicemente hai iscritto tuo figlio ad un corso di batteria, allora potresti optare per i pannelli fonoassorbenti. In passato erano orrendi da vedere oggi per fortuna ne esistono di diversi design e si integrano benissimo con l’arredamento di casa. Questi pannelli fungono da barriera invisibile che intrappola le onde sonore prima che possano propagarsi altrove.

Rendere la propria casa un’oasi di silenzio non è un sogno irrealizzabile. Il rumore si può ridurre drasticamente scegliendo le soluzioni giuste in base alla causa del problema e le tue orecchie ti ringrazieranno.

Alessandra Orlacchio

Published by
Alessandra Orlacchio