Quando si mettono dei fiori in casa una particolare cura va messa anche nel contenitore. Ecco alcuni consigli su come valorizzarli.
Un bel vaso di fiori freschi in casa sono un ottimo modo per presentare la propria abitazione ai nostri ospiti ed avere sempre un buon profumo negli ambienti. Sebbene le composizioni floreali abbiano la loro importanza in casa è bene ricordare che non sono sempre disponibili nella stessa forma e che, comunque sia, hanno sempre bisogno di un appoggio da cui venire valorizzate al massimo.
Qui vengono in nostro aiuto i vasi. Il loro utilizzo nella forma di semplici contenitori di fiori in casa risale all’alba dei tempi e in ogni tempo è stato importante saper valorizzare non soltanto il contenuto ma anche il vaso stesso. Sono in molti i casi in cui il vaso per i fiori, per qualsiasi ragione, resta vuoto ed è importante che anche in questo caso svolga il suo lavoro di migliorare il colpo d’occhio generale della casa.
Quando si sceglie un vaso per i fiori è bene non limitarsi soltanto alla sua funzione pratica, ma anche alla sua estetica in solitaria. Questa può essere importante per valorizzare al massimo il suo contenuto o risplendere anche da vuoto. Sul mercato ci sono molteplici modelli di vasi da fiori di design che possono fare al caso nostro. Nel tempo sono state create molte forme per vasi da fiori particolarmente indicati per determinati tipi di piante, con artisti rispettabili che prestano la loro mano alla creazione di pezzi di incredibile pregio.
Tra le tendenze del 2024 troviamo diversi vasi per l’arredamento interno che possono fare ottima figura in casa. Prendiamo come esempio la collezione Vasi Blu di Jamie Hayon e Fritz Hansen ispirata all’arte giapponese dell’Ikebana. Questa parola significa “fiori viventi” o “fiori lasciati liberi di vivere” e prende come ispirazione la disposizione casuale, ma in armonia. Ecco che esce questa interessante collezione di vasi con molteplici spazi per molti piccoli fiori o piante.
Un altro esempio interessante e molto più giocoso è quello proposto Ichendorf con la collezione Gelée disegnata da Studiopepe. Questi vasi dai colori vivaci sono ispirate dalla marca di caramelle che da il nome alla collezione e propone forme e design che puntano molto al gioco. Perfetti da abbinare ad interni moderni e dai colori altrettanto vivaci.
Se si cerca un design più classico e adatto a tanti ambienti diversi si può dare una possibilità alla collezione ICEBERG di Venini. Si tratta di vasi che recano colori freddi, tendenti al blu e al bianco dei ghiacciai con un’ampia varietà di forme ispirate al movimento dell’acqua e all’arricciarsi delle onde.
Per qualcosa di più ricercato e stravagante si potrebbe invece optare per le forme sfaccettate e irregolari della collezione Vasi Fragments disegnata da Marco Morosini per Borsa. Questa collezione presenta dei vasi dalle forme irregolari molto appariscenti. La colorazione sfrutta le molte facce dei vasi tendendo alla sfumatura graduale di tonalità più chiare e più scure dei colori. L’effetto è una tridimensionalità difficile da ignorare.