I lampadari che hai in casa possono arrivare a valere un sacco di soldi. Se deciderai di vendere il tuo guadagnerai tantissimo
Chiunque in casa sua ha almeno uno o più lampadari. Per quanto possano sembrare degli accessori di poco conto, o quantomeno tendenzialmente standard, in realtà possono generare un mucchio di soldi. Il loro valore sul mercato dell’antiquariato è particolarmente attivo, e trovare il modello di tendenza potrebbe fruttare migliaia di euro. Si possono guadagnare fino a 6000 euro, come da titolo. Ma tutto dipenderà dalla rarità dell’oggetto in questione. Si tratta di una pratica diffusa, che può dare vita a delle trattative di compravendita molto interessanti.
La comparsa dei lampadari risale tra il 1500 e il 1600, nel periodo Barocco. Ai tempi furono una vera e propria rivoluzione artistica, in grado di essere sia funzionali per l’illuminazione che belli esteticamente. Ad oggi il gusto dell’oggettistica si è ovviamente perso, per via di tutte le comodità comparse nel corso degli anni. Ma ciò non significa che sia stato totalmente snaturato. Ci sono ancora tantissime persone che se ne interessano, e che sarebbero di conseguenza disposti a spendere un mucchio di soldi a patto di avere con sé un pezzo così tanto raro.
Quanto si guadagna con un lampadario?
I lampadari risalenti ad alcuni periodi storici possono partire da un prezzo d’asta di circa 2000 euro. Tutto dipende anche dal materiale, non solo dal periodo storico di riferimento. L’ottone è sicuramente un esempio concreto, che può far lievitare il prezzo del nostro pezzo da collezione. Ammesso ovviamente che ci siano delle persone interessate, cosa altamente probabile visto l’andamento del mercato. Delle volte si tende a pensare che il proprio lampadario sia standard, quasi limitato alla sola e unica funzione che svolge. In pochi ci vedono un’opportunità di guadagno. Ebbene, la restante parte dovrebbe assolutamente cambiare approccio.
Con un lampadario si può arrivare a guadagnare tantissimo. Si parte da poche centinaia di euro fino ad addirittura 6000 euro. Alcuni esemplari tra i più rari in circolazione, come i modelli veneziani, possono partire da una base d’asta di circa 2.500 euro. Si può capire da soli che un oggetto del genere non ha motivo di essere tenuto in casa, se non per particolari motivazioni. Se si è in possesso di un lampadario antico, è bene informarsi col fine di venderlo quanto prima.
Laddove le tradizioni e l’affetto personale non può arrivare, si può trovare la comoda via del denaro a risolvere ogni cosa.