Un famoso designer ci insegna come apportare novità alla casa, e farla diventare stilosa e assolutamente accogliente.
A volte basta qualche piccolo dettaglio per trasformare completamente una stanza e dare all’ambiente che ci circonda un’atmosfera tutta nuova, Ecco alcuni trucchi da annotare e provare subito.
La bella stagione è finalmente iniziata e vogliamo dare a tutta la casa un’atmosfera estiva? A svelare i trucchi su come fare ci pensano i designer, che ci regalano perle preziose.
I segreti di chi arreda le case per lavoro spesso risiedono nella sapiente scelta di colori, tessuti, abbinamenti anche semplici ma d’effetto. Tutti gli ambienti della nostra casa dovrebbero rispecchiare la personalità ma soprattutto darci una sensazione di benessere, intimità e sicurezza, nonché di allegria ed energia. Possiamo ottenere tutto questo anche senza spendere una fortuna.
Possiamo godere di un lusso delicato e al tempo stesso d’effetto, scoprendo come fanno i professionisti dell’arredamento. Ecco alcuni consigli pratici da provare subito.
Andiamo subito a scoprire come trasformare tutte le stanze e gli ambienti della casa sfruttando le caratteristiche dei tessuti, e i mix ideali di colori, materiali e complementi.
Il primo passo è quello di rendere accogliente l’ingresso, soprattutto se si ha la fortuna di avere un portico. Basterà usare dei fiori freschi, anche di campo, da sistemare sui tavolini o su delle mensole. Per quanto riguarda il tessile da esterno, gli esperti consigliano di prediligere quello in fibra, su pouf, tappeti e tovagliette americane.
Passando in cucina, uno dei consigli è quello di dare volume giocando con le tovaglie e i runner, da arricchire con tovagliette ed elementi di servizio. All’esterno, invece, meglio non utilizzare le tovaglie, per dare un’atmosfera più rilassata.
Per rendere la zona notte ancora più accogliente del solito, un noto stilista ci insegna a non avere timore di combinare le fantasie: fiori, pois, righe o quadretti possono mescolarsi sapientemente, e se abbiamo dei dubbi sui colori, possiamo stare certi che il verde ha sempre successo. Ricorda la Natura e si inserisce bene in qualsiasi stile di arredamento. Per quanto riguarda invece i materiali tessili, molti designer prediligono quelli naturali, come il lino e il cotone, meglio ancora se abbinati a mobilia in legno. D’estate regna invece sovrano il rattan.
Arriviamo alla stanza da bagno e scopriamo che il segreto per renderla unica può risiedere semplicemente nella scelta di alcuni complementi; sarà sufficiente cercare oggetti particolari e unici, magari retrò, e non far mancare qualche pianta da appartamento negli angoli più luminosi. L’effetto sarà quello di un ambiente senza tempo e super rilassante, e ovviamente anche colmo di personalità. Chi è appassionato di bricolage, infine, potrà sbizzarrirsi a dipingere vecchie madie, e a recuperare oggetti antichi dandogli nuova vita. In linea generale, poi, si possono sfruttare gli specchi in qualsiasi locale, per dare luce e sensazione di spazi ampi.
Per quanto riguarda la zona giorno, e il salotto in particolare, tutti i designer concordano su una cosa: meglio tenere un’aria vissuta, e allontanare l’idea di offrire agli ospiti un divano perfetto. Con un semplice vaso di fiori sul tavolino si avrà la sensazione che qualcuno è appena passato, portando un omaggio, e l’atmosfera sarà accogliente e intima, anche con il caldo dell’estate.