Scoprire un serpente nascosto tra i muri di casa è un evento meno raro di quanto crediamo. Ecco come prevenirlo.
È risaputo che quando si sta in mezzo alla natura c’è il rischio di imbattersi in un serpente, anche senza andare in luoghi esotici. Ma la musica cambia completamente se il rettile si fa strada all’interno della nostra casa. E succede molto più spesso di quanto crediamo. I serpenti possono entrare nelle aree più insospettabili del nostro spazio vitale se cercano calore o inseguono un potenziale pasto. Ma lo spettro delle casistiche è molto più ampio.
Di recente, per esempio, una donna ha scoperto dei grossi serpenti nascosti nelle pareti di una casa appena acquistata non molto tempo dopo essersi trasferita. Parliamo di una dozzina di serpenti “davvero enormi” che si erano letteralmente impossessati dell’abitazione. È accaduto a Centennial, in Colorado, negli Stati Uniti, come ha riferito l’emittente Abc. Vediamo il retroscena.
L’ospite strisciante che non ti aspetti
La proprietaria della casa in questione, Amber Hall, ha raccontato che non aveva neppure completato il trasloco quando ha scoperto il primo rettile nel suo garage. E nei 10 giorni successivi alla scoperta iniziale he ha trovati altri 10! “Nessuno qui ha mai visto dei serpenti così grossi”, ha spiegato. Ad accorgersi degli sgraditi ospiti è stato il suo cane. Mentre lei era impegnata a sistemare cartoni e valigie, si è accovacciato e ha iniziato ad avvicinarsi molto lentamente a una porta del garage.
“Mi sono fatta avanti per vedere cosa stava guardando, pensando che fosse un ragno o qualcosa del genere, invece erano due piccoli buchi. Proprio in quel momento ho visto i serpenti strisciare sul muro”. Ed è andata subito nel panico.
Hall ha quindi deciso di ispezionare l’area più a fondo. Quando ha toccato il muro vicino a dove ha visto per la prima volta i serpenti e ha sentito calore, si è resa conto che poteva esserci un vero e proprio covo. Allora ha deciso di rivolgersi a dei professionisti per una radicale disinfestazione. Per fortuna, in poco tempo tutti i serpenti sono stati allontanati senza bisogno di sopprimerli. Probabilmente stavano lì da anni.
Ma, oltre ai mille euro e rotti che ha dovuto sborsare per la bonifica, Hall non riesce ancora sentirsi a proprio agio nella casa appena acquistata. “Ho paura che ovunque possano esserci dei serpenti nascosti”, confessa la donna. “Al minimo fruscio entro in crisi… Ho 42 anni e questa è la mia prima casa. Ho lavorato tutta la vita per comprarla, e non posso godermela. Anche i miei bambini sono spaventati a morte”.
Per evitare di trovarsi nella sua stessa situazione, è possibile ricorrere a diversi strumenti di prevenzione. Primo, mantenere ben curata la vegetazione intorno casa è sicuramente un modo per scoraggiare i serpenti e i piccoli animali di cui si nutrono dall’avvicinarsi al proprio habitat vitale, come suggerisce Orkin, azienda specializzata in controllo dei parassiti. Inoltre, poiché i serpenti tendono a cercare calore, si consiglia di sigillare eventuali crepe nelle fondamenta della casa e di posizionare schermi su eventuali prese d’aria esterne o tubazioni.
Questo è particolarmente importante durante i mesi più freddi quando i rettili potrebbero andare in cerca di riparo. Se temete di avere un serpente in casa, le vostre orecchie potrebbero essere il radar più efficace per rilevarne la presenza nei muri. Il suono della carta increspata o quello di un lento graffio potrebbero essere causati proprio dai rettili che strisciano. In questo caso, rivolgetevi subito a un esperto per un’ispezione capillare e una rimozione sicura dei serpenti dalla vostra proprietà.