Oltre ai classici sanitari, per il bagno è possibile optare per i sanitari sospesi. Dal design accattivante, hanno vantaggi e svantaggi.
Se stai ristrutturando casa e ti stai occupando anche di dare nuova vita al bagno – che sia casa nuova o meno – è probabile che tu ti stia interrogando su quali siano i migliori sanitari da scegliere. Ci sono, ovviamente, quelli classici ma, recentemente, vanno particolarmente di moda i sanitari sospesi.
Si tratta di elementi d’arredo di fondamentale importanza per il bagno, principalmente – ovviamente! – per la loro funzionalità. Ma quali sono i migliori da scegliere? Scopriamo i vantaggi e gli svantaggi dei sanitari sospesi.
Dal design accattivante, i sanitari sospesi possono rendere l’ambiente del bagno davvero originale, ma l’estetica non è soltanto l’unico aspetto da tenere in considerazione. Generalmente, i sanitari sospesi vengono scelti negli arredamenti moderni: si tratta, infatti, soprattutto di una scelta dal punto di vista stilistico perché, realmente, non cambia moltissimo.
Ovviamente, le tazze sono sospese e non poggiano sul pavimento come i sanitari classici: sono, infatti, sorrette da alcune staffe d’acciaio che si trovano al muro; motivo per cui occorre utilizzare dei materiali resistenti che resistano a lungo. Tra i vantaggi c’è, certamente, la funzionalità: non essendo fissati al pavimento, questo resta libero da ingombri e, dunque, più facile da pulire oltre a far sembrare più grande, otticamente, l’ambiente. In questo caso, lo scarico viene realizzato a muro ed è, quindi, più silenzioso.
Ci sono, però, degli svantaggi da tenere in considerazione prima di scegliere i sanitari sospesi. Trattandosi di un altro tipo di installazione, si parla di costi più importanti da sostenere. I sanitari sospesi costano di più di quelli tradizionali già di loro, ma anche il modo in cui vengono installati prevede dei lavori alle pareti che servono per poter ricavare lo spazio per lo scarico e per l’applicazione delle staffe d’acciaio.
Di conseguenza, prima di procedere con l’acquisto occorre valutare che questi lavori si possano realmente portare a termine nella nostra casa, tenendo conto del costo totale. Allo stesso modo, anche la manutenzione da fare in seguito sarà un po’ più complessa rispetto a quella richiesta per i sanitari tradizionali: basti pensare al controllo del galleggiante. Il consiglio, quindi, sarà quello di avvisare sempre prima l’idraulico – in caso di necessità – della presenza dei sanitari sospesi.