I sacchetti di plastica che acquistiamo quando andiamo a fare la spesa possono essere riutilizzati in un modo davvero sorprendente: così ci aiuteranno nelle pulizie di casa.
Da anni, i sacchetti di plastica dei supermercati sono al centro di accesi dibattitti. In Italia, ormai da diverso tempo, vige la legge che impone l’uso di quelli biodegradabili. L’intento è, chiaramente, ridurre l’impiego della plastica (nota per essere una temibile nemica dell’ambiente) e rendere il processo di smaltimento degli stessi più ecologico. Le buste che usiamo per la nostra spesa, tuttavia, non devono essere necessariamente gettate in seguito al loro utilizzo: possono sempre tornarci utili per le faccende domestiche.
Sono tanti gli usi alternativi che ognuno di noi potrebbe fare dei sacchetti di plastica che acquistiamo abitualmente al supermercato. Sebbene in molti al giorno d’oggi preferiscano munirsi di un’apposita borsa per la spesa (riutilizzabile e più resistente), può sempre capitare di dover comprare un sacchetto. Gli esperti di Better Homes and Gardens hanno condiviso con i lettori alcuni semplici consigli per riciclarli.
Forse non tutti lo sanno, ma i sacchetti di plastica possono rivelarsi dei fantastici alleati per le pulizie di casa. In particolare, è possibile utilizzarli per risolvere un problema comune a molti di noi, che solitamente richiede l’acquisto di specifici prodotti. Stiamo parlando del calcare che si forma sui rubinetti per via dei depositi di minerali derivanti dall’acqua in evaporazione.
Decisamente antiestetico, questo può anche intaccare il funzionamento dei rubinetti. Grazie al trucco del sacchetto, però, possiamo liberarcene sfruttando un metodo semplice ed efficace senza dover nemmeno ricorrere a detergenti anticalcare. Tutto ciò che bisogna fare è prendere la busta di plastica e riempirla di aceto bianco, un ingrediente immancabile nelle nostre case.
Oltre ad insaporire i piatti che prepariamo, le sue proprietà sgrassanti lo rendono l’ideale per la pulizia del bagno e della cucina. L’aceto bianco è in grado di eliminare il calcare e, per farlo, basterà sistemare il sacchetto intorno al rubinetto così che la parte interessata venga immersa in esso. Dopo aver aspettato per circa un’ora, si potrà togliere la busta e risciacquare con dell’acqua calda: i depositi spariranno in men che non si dica.
Un utilizzo alternativo sicuramente d’aiuto per le faccende domestiche. E non è l’unico: come spiegato dagli esperti, i sacchetti di plastica possono essere usati in tanti altri modi. Per esempio, per imballare gli oggetti più fragili proteggendoli dagli urti o al posto dei sacchi della spazzatura. Chi ha un amico a quattro zampe, poi, potrebbe raccogliere i suoi bisogni con questi. Infine, possono essere utili mentre prepariamo le valigie per un viaggio, permettendoci di tenere le scarpe separare dai nostri vestiti; oppure per infilarci i capi sporchi.