I+rubinetti+in+casa+erano+sempre+opachi+e+sembravano+sporchi%3A+con+questa+soluzione+naturale+ed+economica+ora+sono+brillanti
designmagit
/articolo/i-rubinetti-in-casa-erano-sempre-opachi-e-sembravano-sporchi-con-questa-soluzione-naturale-ed-economica-ora-sono-brillanti/204278/amp/
Rubinetteria

I rubinetti in casa erano sempre opachi e sembravano sporchi: con questa soluzione naturale ed economica ora sono brillanti

Sui rubinetti si accumula spesso il calcare che può comprometterne la funzionalità e rovinarne l’aspetto estetico. Rimuovere il calcare sembra sempre un’operazione molto complessa e faticosa da fare ma con le giuste tecniche e prodotti sarà possibile far tornare i rubinetti al loro splendore originale. Per prima cosa bisogna capire da dove proviene quel calcare e come si forma.

Il calare infatti è una sostanza che si forma a causa della presenza di minerali nelle forniture idriche, lasciando antiestetiche macchie bianche sui rubinetti. C’è un rimedio naturale davvero portentoso per far tornare i rubinetti di casa (tanto della cucina quanto del bagno) brillanti e lucenti, come se fossero nuovi. 

La soluzione economica per pulire i rubinetti opachi e sporchi di calcare

Alcuni ingredienti che si hanno già a casa sono l’ideale per pulire in modo semplice e veloce i rubinetti sporchi e macchiati di calcare. Combinati insieme, questi ingredienti riescono a dare vita ad una soluzione pulente che farà tornare come nuovi i rubinetti. 

La soluzione economica per pulire i rubinetti opachi e sporchi di calcare – designmag.it

Per preparare una soluzione anticalcare fai da te super efficace basterà combinare insieme: 

  • 120 ml di aceto di vino bianco
  • 60 ml di alcol etilico
  • 60 ml di acqua
  • 2-3 gocce di sapone per piatti

L’aceto è sicuramente il metodo “della nonna” migliore per eliminare il calcare: è economico, versatile ed è un disincrostante. Diluito con l’acqua e combinato con l’alcol etilico e il sapone per i piatti, darà vita ad una soluzione che basterà solo spruzzare sulle cromature dei rubinetti, per farle tornare brillanti e pulite. Passare infine un panno pulito sulla superficie e lucidare, ed ecco finalmente risolto il problema antiestetico del calcare.

Altre tips per evitare di rovinare i rubinetti, consistono nel non usare in alcun modo prodotti chimici aggressivi che potrebbero peggiorare la situazione e rovinarli irrimediabilmente (per esempio candeggina o ammoniaca). Utilizzare poi un panno morbido o una spugna non abrasiva per pulire la rubinetteria, da strofinare delicatamente, evitando spazzole o la retina della spugna.

Infine, ricordarsi sempre di asciugare la rubinetteria dopo l’uso per prevenire la formazione di macchie d’acqua o depositi di calcare. Insomma, pulire i rubinetti quando sono opachi e sporchi di calcare è molto più semplice di quello che si crede con questa soluzione veloce da preparare e, soprattutto, non ci sarà bisogno di usare nemmeno tanto olio di gomito ed anche il tuo portafoglio sarà felice come non mai!

Valeria Scirpoli

Sono Valeria Scirpoli. Ho 32 anni e sono pugliese. Sono laureata in Economia e Commercio e in Marketing Management. Amo leggere ma soprattutto scrivere e da anni lavoro come copywriter, social media manager e articolista/blogger. Mi piace scrivere di tutto ma con una forte propensione per lifestyle, gossip, salute, viaggi, ambiente.

Published by
Valeria Scirpoli